Trentino, Ispra: “Abbattere l’orsa Kj1 è stata una decisione politica, c’erano due alternative. I suoi cuccioli? Buone possibilità di sopravvivere”

Trentino, Ispra: “Abbattere l’orsa Kj1 è stata una decisione politica, c’erano due alternative. I suoi cuccioli? Buone possibilità di sopravvivere”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

"Il nostro ruolo è quello di valutare se la decisione politica della provincia di Trento, che in questo caso era l'abbattimento, è coerente con la direttiva Habitat, con la legge provinciale e con il Pacobace, il piano d'azione della conservazione dell'orso sulle Alpi". È quanto dichiara all'Ansa il responsabile fauna di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), Piero Genovesi, in merito alla soppressione dell'orsa Kj1 avvenuta questa mattina in Trentino come esecuzione di un decreto firmato nella notte dal presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

Ritorna a Castelsardo sulla terrazza del Castello dei Doria il World Music Festival, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica con il patrocinio di Comune, Ministero della Cultura, Regione Sardegna e Fondazione di Sardegna. (SARdies.it)

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

L’orsa Kj1 è stata uccisa, la Provincia:“Era un esemplare pericoloso”

Ancora una volta il presidente Fugatti, sprezzante di ogni regola, del rispetto dei cittadini italiani e anche di tutti quei trentini che si sono mobilitati chiedendo di salvare l’orsa, ha condannato a morte e ucciso l’orsa Kj1. (agenzia giornalistica opinione)

La conferma arriva dalla Provincia che scrive: «Questa mattina (martedì 30 luglio ndr) è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento. (Il T Quotidiano)

Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare". È stata uccisa l'orsa Kj1. (la Repubblica)