Fugatti firma decreto di abbattimento dell'orsa Kj1

Fugatti firma decreto di abbattimento dell'orsa Kj1
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
L'Eco di Bergamo INTERNO

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, dopo aver revocato le precedenti ordinanze, sospese dal Tar, ha firmato un decreto di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1, responsabile dell'aggressione a un 43enne francese avvenuta il 16 luglio a Naroncolo (Dro), in Trentino. Con il decreto il presidente della Provincia di Trento dispone "che l'esemplare sia immediatamente ucciso (abbattuto)" e che "l'efficacia del presente provvedimento decorra dalla sua pubblicazione sull'albo telematico della Provincia autonoma di Trento". (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

L'orsa KJ1 è stata abbattuta questa mattina, che fine faranno ora i suoi 3 cuccioli? Nella tarda serata di ieri il governatore Maurizio Fugatti dopo aver revocato i precedenti decreti, ne aveva emesso uno nuovo di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1 ritenuta responsabile dell'aggressione a un turista francese avvenuta il 16 luglio a Dro. (il Dolomiti)

La conferma arriva dalla Provincia che scrive: «Questa mattina (martedì 30 luglio ndr) è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso KJ1 tramite abbattimento. (Il T Quotidiano)

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

ENPA - ORSI TRENTINO: “UCCISIONE KJ1: “ DENUNCEREMO ALL’UE LA PROVINCIA DI TRENTO, DOVRÀ RISPONDERE DI QUESTE MORTI”

/// (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». E' la citazione più nota tratta da "Il gattopardo", il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che, sebbene si svolga in Sicilia e narra delle vicende che portarono alla scomparsa del Regno delle Due Sicilie in favore dell'Unità d'Italia, descrive esattamente quello che succede in Trentino da quando Maurizio Fugatti e la sua giunta hanno deciso di sterminare la popolazione locale di orsi. (Kodami)

Uccisione KJ1. Enpa: denunciamo a Ue. Pat e i corresponsabili dovranno rispondere di queste morti. Ancora una volta il presidente Fugatti, sprezzante di ogni regola, del rispetto dei cittadini italiani e anche di tutti quei trentini che si sono mobilitati chiedendo di salvare l’orsa, ha condannato a morte e ucciso l’orsa Kj1. (agenzia giornalistica opinione)