Regionali, il direttore dell'istituto Cattaneo: «L'Emilia-Romagna non è contendibile. Alluvione e cantieri hanno contato poco»

Regionali, il direttore dell'istituto Cattaneo: «L'Emilia-Romagna non è contendibile. Alluvione e cantieri hanno contato poco»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

«La non contendibilità dell’Emilia-Romagna è stata ribadita». Inizia così l’analisi delle Regionali svolta dall’Istituto Cattaneo e pubblicata il 19 novembre. «L’unica fase nella quale è apparso che la Regione potesse essere contendibile è stata nel 2019-2020 — spiega il professor Salvatore Vassallo, direttore del Cattaneo — fase caratterizzata dal grande successo della Lega “salviniana”, che aveva incorporato anche un po’ di elettori 5 Stelle e altro elettorato poi disperso, oltre ad essere defluito in Fratelli d’Italia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Archiviato lo spoglio delle schede, i partiti si interrogano sulla scarsa affluenza alle ultime elezioni regionali. "Il nemico comune in questo momento è l’astensionismo", ha avvertito l’altra sera Roberto Visani, presidente del Consiglio comunale, rivolgendosi in apertura di seduta ai gruppi di maggioranza e opposizione e in particolare ai quattro candidati presenti nell’Aula di piazza Matteotti: il vicesindaco Fabrizio Castellari (eletto) e i consiglieri comunali Nicolas Vacchi, Daniele Marchetti e Filippo Samachini. (il Resto del Carlino)

Paolo Natale (Italia Oggi)

Dell’astensione parlano sempre più volentieri gli sconfitti, così possono spostare l’attenzione dal risultato, ma ne parlano con tanta convinzione quanto … (Il Fatto Quotidiano)

Fair Play Menarini, il 30 novembre a Firenze il talk show ‘I Campioni si raccontano’

In Emilia Romagna ha votato il 46,4% degli aventi diritto, in Umbria il 52,3%. Sono dati che confermano la tendenza ormai in atto. Ormai la “politica” deve fare i conti solo con metà della società, l’altra metà l’ha liquidata come opzione non meritoria di attenzione né di voto. (Contropiano)

Uno speciale dedicato alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 17 e 18 novembre: la nuova puntata del settimanale televisivo On ER, il giornale dell’Emilia-Romagna in onda questa sera alle 20.15 su Telelibertà, ha come ospiti in studio Leonardo Nesti, caporedattore ANSA dell’Emilia-Romagna, Mattia Cecchini, caporedattore dell’Agenzia Dire e il prof Fulvio Cammarano, storico e direttore della Scuola di giornalismo dell’Università di Bologna. (Libertà)

(Adnkronos) – Presentato in conferenza stampa il talk show ‘I campioni si raccontano’, che si terrà sabato 30 novembre alle 17:00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze e sarà trasmesso in diretta sul canale 501 di Sky a partire dalle 17:00. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)