Regionali, il vero vincitore è l’astensionismo. Ecco perché

Regionali, il vero vincitore è l’astensionismo. Ecco perché
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
left INTERNO

In Emilia-Romagna il crollo dei votanti è stato del 21,3% (dal 66,7%), contro il 12,4% dell’Umbria (dal 64,7%). Certo, si temeva l’astensionismo soprattutto a causa del segno lasciato dalle alluvioni in Emilia-Romagna, ma non lo si immaginava così drammatico Il centro-sinistra, alla fine di questo 2024, riconquista due Regioni – Sardegna e Umbria – che erano passate a destra sull’onda del sovranismo in salsa post-fascista e leghista, ma il dato che pare più preoccupare è la decisa e persistente discesa della partecipazione elettorale che appare ormai prossima al “livello di guardia”. (left)

La notizia riportata su altri giornali

Si convive con rappresentanti istituzionali insediati da una minoranza degnatasi di presentarsi al proprio seggio con certificato elettorale e documento di identità. Prendiamo atto che gli elettori - di ogni ceto, orientamento e area geografica - non sono più interessati a scegliersi i propri rappresentanti, dal Parlamento ai Comuni più piccoli. (il Giornale)

Se però scomponiamo la percentuale in base alle fasce di condizione economica percepita emerge un quadro molto nitido: si è astenuto meno della media, il 51% della popolazione che si ritiene in una condizione economica buona e il 56% di quelli in condizione media. (Vita)

«L’unica fase nella quale è apparso che la Regione potesse essere contendibile è stata nel 2019-2020 — spiega il professor Salvatore Vassallo, direttore del Cattaneo — fase caratterizzata dal grande successo della Lega “salviniana”, che aveva incorporato anche un po’ di elettori 5 Stelle e altro elettorato poi disperso, oltre ad essere defluito in Fratelli d’Italia. (Corriere della Sera)

Il bipartitismo

Credo sia facile immaginare con quale entusiasmo siano stati accolti nel “campo largo” (in questa circostanza, nell’euforia della vittoria, larghissimo) i risultati in Emilia e in Umbria, salvo il rimpianto per quanto di diverso sarebbe potuto accadere in Liguria. (Strisciarossa)

(Adnkronos) – Presentato in conferenza stampa il talk show ‘I campioni si raccontano’, che si terrà sabato 30 novembre alle 17:00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze e sarà trasmesso in diretta sul canale 501 di Sky a partire dalle 17:00. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La vera sensazione che esce da queste elezioni regionali è che i due partiti principali si stanno mangiando gli alleati. In Umbria ed Emilia Romagna vince il centrosinistra e la Meloni per spegnere polemiche e trionfi di giornata chiama con grande fair play e furbizia i vincitori. (Quotidiano di Sicilia)