Siamo proprio sicuri che l’intelligenza artificiale ce la possiamo permettere?

Siamo proprio sicuri che l’intelligenza artificiale ce la possiamo permettere?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

Sicuri che l’intelligenza artificiale ce la possiamo permettere? Pronti a scommettere che sia un Eldorado a portata di mano? Per adesso, il boom dell’AI rischia di bruciare centinaia di miliardi di dollari, di dare risultati fuori tempo massimo e di fare, nel frattempo, danni difficili da riparare. A dirlo non sono gli ingegneri, ma gli economisti e, in particolare, le banche di investimento e le… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma questi esborsi non sempre impattano sui profitti. Una cifra monstre che potrebbe raggiungere i 1.000 miliardi in soli cinque anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dell’Oro Group rivede al rialzo le stime prevedendo un tasso di crescita annuale del 24% entro il 2028, trainato dalla domanda per le infrastrutture basate sull’intelligenza artificiale. (CorCom)

Tuttavia, emergono criticità in ambiti come creatività e personalizzazione su larga scala Un sondaggio di Boston Consulting Group e ANA rivela che l'80% dei responsabili marketing vede nell'AI un potenziale per migliorare produttività e velocità. (Agenda Digitale)

Usa e Cina si scontrano anche sui sui data center. Report Ft

I colossi di Big Tech Microsoft, Alphabet, Meta e Amazon hanno investito 106 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno nell’intelligenza artificiale. Per i manager delle big tecnologiche non c’è ombra di dubbio sul fatto che l’intelligenza artificiale è la nuova frontiera e quindi è necessario premere sull’acceleratore degli investimenti per non trovarsi in una situazione di svantaggio. (Il Fatto Quotidiano)

Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati! (Forbes Italia)

Non solo microchip: tra Stati Uniti e Cina è in corso una competizione tecnologica e geopolitica anche sui data center, fondamentali per l'intelligenza artificiale e non solo Se l’assunto è che i sistemi di IA trasformeranno l‘economia globale e il mondo, allora sono i data centre dove si immagazzina tutta quella capacità di calcolo a rappresentare l’industria madre del futuro. (Start Magazine)