L'AI al servizio della creatività, nel mondo del marketing e della comunicazione

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WIRED Italia ECONOMIA

Il creativo e il marketer oggi non possono che prendere atto dello tsunami intelligenza artificiale che li sta per investire, soprattutto dopo aver ascoltato le parole di Simona Maggini, country manager Italia di WPP. Quando una delle aziende leader nel mondo per i servizi di marketing e comunicazione - che ci occupa per di più di pubblicità, gestione degli investimenti media, relazioni pubbliche e branding - inizia a muovere il pedone AI sullo scacchiere sarebbe bene prestare attenzione. (WIRED Italia)

Su altre fonti

E la cifra, secondo gli analisti, è destinata ad aumentare: entro la fine dell’anno potrebbe raddoppiare per poi raggiungere – stando alla società di ricerche di mercato Dell’Oro Group – i 1.000 miliardi di dollari in cinque anni. (Il Fatto Quotidiano)

Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft hanno aumentato del 50% le spese nel primo semestre del 2023, ma Wall Street rimane scettica sui benefici a breve-medio termine di tali investimenti. (Agenda Digitale)

Il mercato delle piattaforme software per l'intelligenza artificiale (IA) sta vivendo un momento di forte espansione. Secondo le previsioni di International Data Corporation (IDC), il fatturato globale di questo settore raggiungerà i 153 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40,6% nel periodo 2023-2028. (Multiplayer.it)

Intelligenza artificiale generativa e dna virtuale: come quest'azienda sta rivoluzionando il marketing

Avere una strategia di adozione e di sviluppo dell’IA in azienda vuol dire lavorare su tre assi. Alberto Bazzi, Head of Offering & Operations, Minsait in Italia (Smartweek)

Lo spot di Toys ‘R’ Us, creato con AI generativa, ha acceso il dibattito tra i marketer. Tuttavia, emergono criticità in ambiti come creatività e personalizzazione su larga scala (Agenda Digitale)

Nell’era dell’intelligenza artificiale, il settore del digital consumer intelligence si espande rapidamente. Secondo i dati, il mercato delle piattaforme di intelligenza digitale, le digital Intelligence platforms (Dip), è cresciuto a un tasso annuale composto (Cagr) dell’11,2% dal 2021 al 2031. (Forbes Italia)