Data center e cloud, l’AI rimette in gioco business model e outlook di spesa

Data center e cloud, l’AI rimette in gioco business model e outlook di spesa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CorCom ECONOMIA

Dell’Oro Group rivede al rialzo le stime prevedendo un tasso di crescita annuale del 24% entro il 2028, trainato dalla domanda per le infrastrutture basate sull’intelligenza artificiale. E secondo Idc la convergenza cloud-AI sarà cruciale per rimanere competitivi sul mercato (CorCom)

Ne parlano anche altri giornali

– Le Big Tech di Wall Street hanno investito 106 miliardi in sei mesi nell’Intelligenza artificiale. Almeno per ora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il mercato delle piattaforme software per l'intelligenza artificiale (IA) sta vivendo un momento di forte espansione. Secondo le previsioni di International Data Corporation (IDC), il fatturato globale di questo settore raggiungerà i 153 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40,6% nel periodo 2023-2028. (Multiplayer.it)

con Alfio Quarteroni Assolombarda presenta la nuova serie video «Parliamo di Intelligenza Artificiale», un viaggio affascinante nel mondo dell’AI guidato da uno dei massimi esperti del settore, Alfio Quarteroni Professore Emerito del Politecnico di Milano e dell’EPFL. (Assolombarda)

Big Tech ha investito oltre 100 miliardi in sei mesi nell’intelligenza artificiale. E la spesa è prevista in salita a 1000 miliardi in 5 anni

Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft hanno aumentato del 50% le spese nel primo semestre del 2023, ma Wall Street rimane scettica sui benefici a breve-medio termine di tali investimenti. Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. (Agenda Digitale)

Quando una delle aziende leader nel mondo per i servizi di marketing e comunicazione - che ci occupa per di più di pubblicità, gestione degli investimenti media, relazioni pubbliche e branding - inizia a muovere il pedone AI sullo scacchiere sarebbe bene prestare attenzione. (WIRED Italia)

E la cifra, secondo gli analisti, è destinata ad aumentare: entro la fine dell’anno potrebbe raddoppiare per poi raggiungere – stando alla società di ricerche di mercato Dell’Oro Group – i 1.000 miliardi di dollari in cinque anni. (Il Fatto Quotidiano)