Usa e Cina si scontrano anche sui sui data center. Report Ft

Usa e Cina si scontrano anche sui sui data center. Report Ft
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Start Magazine ECONOMIA

Usa e Cina si scontrano anche sui sui data center. Report Ft Non solo microchip: tra Stati Uniti e Cina è in corso una competizione tecnologica e geopolitica anche sui data center, fondamentali per l'intelligenza artificiale e non solo Se l’assunto è che i sistemi di IA trasformeranno l‘economia globale e il mondo, allora sono i data centre dove si immagazzina tutta quella capacità di calcolo a rappresentare l’industria madre del futuro. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre testate

Lo spot di Toys ‘R’ Us, creato con AI generativa, ha acceso il dibattito tra i marketer. Un sondaggio di Boston Consulting Group e ANA rivela che l'80% dei responsabili marketing vede nell'AI un potenziale per migliorare produttività e velocità. (Agenda Digitale)

Il mercato delle piattaforme software per l'intelligenza artificiale (IA) sta vivendo un momento di forte espansione. Secondo le previsioni di International Data Corporation (IDC), il fatturato globale di questo settore raggiungerà i 153 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40,6% nel periodo 2023-2028. (Multiplayer.it)

Se i sistemi di intelligenza artificiale trasformano l’economia globale, i data center che li addestrano diventano le fabbriche del futuro. I governi vedono i data center capaci di AI come risorse strategiche da controllare. (Key4biz.it)

AI e trimestrali big tech: perché ora è boom di soldi e dubbi

Nell’era dell’intelligenza artificiale, il settore del digital consumer intelligence si espande rapidamente. Secondo i dati, il mercato delle piattaforme di intelligenza digitale, le digital Intelligence platforms (Dip), è cresciuto a un tasso annuale composto (Cagr) dell’11,2% dal 2021 al 2031. (Forbes Italia)

– Le Big Tech di Wall Street hanno investito 106 miliardi in sei mesi nell’Intelligenza artificiale. Almeno per ora. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le principali aziende tech continuano ad investire massicciamente in intelligenza artificiale, nonostante il ritorno economico sembri ancora lontano. Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft hanno aumentato del 50% le spese nel primo semestre del 2023, ma Wall Street rimane scettica sui benefici a breve-medio termine di tali investimenti. (Agenda Digitale)