L’AI in Italia: cosa, come e quando

L’AI in Italia: cosa, come e quando
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Smartweek ECONOMIA

Alberto Bazzi, Head of Offering & Operations, Minsait in Italia Uno dei principali problemi che sta ritardano l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende in Italia è la mancanza di un piano di integrazione allineato al piano strategico. Oggi solo un’azienda su quattro ha un piano AI in linea con la propria strategia, secondo il rapporto condotto da Minsait insieme all’Università LUISS. Avere una strategia di adozione e di sviluppo dell’IA in azienda vuol dire lavorare su tre assi. (Smartweek)

Ne parlano anche altre testate

I colossi di Big Tech Microsoft, Alphabet, Meta e Amazon hanno investito 106 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno nell’intelligenza artificiale. E la cifra, secondo gli analisti, è destinata ad aumentare: entro la fine dell’anno potrebbe raddoppiare per poi raggiungere – stando alla società di ricerche di mercato Dell’Oro Group – i 1.000 miliardi di dollari in cinque anni. (Il Fatto Quotidiano)

In questa serie, il Professor Quarteroni ci accompagnerà attraverso le ultime innovazioni e applicazioni dell’intelligenza artificiale, esplorando come questa tecnologia sta trasformando vari settori produttivi. (Assolombarda)

Lo spot di Toys ‘R’ Us, creato con AI generativa, ha acceso il dibattito tra i marketer. Tuttavia, emergono criticità in ambiti come creatività e personalizzazione su larga scala (Agenda Digitale)

AI e trimestrali big tech: perché ora è boom di soldi e dubbi

Dell’Oro Group rivede al rialzo le stime prevedendo un tasso di crescita annuale del 24% entro il 2028, trainato dalla domanda per le infrastrutture basate sull’intelligenza artificiale. (CorCom)

Articolo tratto dal numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati! (Forbes Italia)

L'analisi delle trimestrali Alphabet, Amazon, Meta e Microsoft hanno aumentato del 50% le spese nel primo semestre del 2023, ma Wall Street rimane scettica sui benefici a breve-medio termine di tali investimenti. (Agenda Digitale)