Ginnastica artistica, Italia in finale alle Olimpiadi per la prima volta: la squadra completa la missione dopo 24 anni

Ginnastica artistica, Italia in finale alle Olimpiadi per la prima volta: la squadra completa la missione dopo 24 anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

L’Italia è tornata alle Olimpiadi con la squadra di ginnastica artistica maschile dopo dodici anni di assenza e a Parigi 2024 ha centrato un obiettivo storico: la prima qualificazione di sempre alla finale del team event, ovvero la gara che premia la caratura e la profondità del movimento ginnico di un intero Paese. Era l’obiettivo per cui i nostri Moschettieri si erano preparati a lungo e per cui avevano raggiunto la capitale francse. (OA Sport)

Ne parlano anche altri giornali

L’Italia si è qualificata alla finale a squadre di ginnastica artistica maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, chiudendo il turno preliminare al sesto posto e meritandosi l’accesso all’atto conclusivo del team event per la prima volta da quando è stato istituito ai Giochi (da Sydney 2000). (OA Sport)

Promossi anche Yumin Abbadini (ottavo ) e Mario Macchiati (sedicesimo) nel concorso generale individuale, ma purtroppo non sono arrivate qualificazioni sui vari attrezzi. L’Italia ha fatto festa con la squadra, staccando il pass per l’atto conclusivo con il sesto posto. (OA Sport)

Dopo la cerimonia inaugurale ieri è stata la giornata ufficiale del via ai giochi Olimpici di Parigi 2024 e subito ad essere protagonisti sono stati e saranno gli atleti fermani presenti. (il Resto del Carlino)

Olimpiadi: sesto posto dell’Italia di Abbadini, lunedì la finale a otto

OLIMPIADI PARIGI 2024, GINNASTICA ARTISTICA - Yumin Abbadini, 23enne portacolori della Ginnastica Pro Carate, ha trascinato gli azzurri totalizzando 83.993 punti con un esercizio superlativo al cavallo con maniglie che ha regalato all'Italia una storica qualificazione alla finale olimpica nel concorso a squadre maschile, un traguardo che mancava agli azzurri da 33 anni. (Eurosport IT)

CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE (OA Sport)

Una grande prova del bergamasco Yumin Abbadini ha spinto l’Italia alla finale olimpica del concorso a squadre: sabato 27 luglio il 23enne di Ranica è stato infatti il migliore degli azzurri (Nicola Bartolini, Lorenzo Minh Casali, Mario Macchiati e Carlo Macchini) e con l’ottavo punteggio complessivo (83.933) ha portato punti pesanti nella classifica a squadre che vede l’Italia sesta a quota 249.764. (L'Eco di Bergamo)