Ue: Kallas frena sulla forza di pace, “troppo potere ai baltici” dice l’ambasciatore Minuto Rizzo

Ue: Kallas frena sulla forza di pace, “troppo potere ai baltici” dice l’ambasciatore Minuto Rizzo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ESTERI

Kaja Kallas debutta come Alto Rappresentante Ue tra crisi ucraine, sanzioni alla Russia e relazioni con Siria e Medio Oriente. Quale sarà il futuro della politica estera europea? Come cambierà la politica estera dell’Unione europea? Soprattutto, riuscirà oppure no ad affrontare tutta la complessità delle relazioni internazionali e rispondere ai conflitti in corso dall’Ucraina al Medio Oriente? Kaja Kallas, nuovo Alto rappresentante per la politica estera e di difesa dell’Unione europea esordisce oggi nel suo ruolo al Consiglio Affari generali, assente il ministro italiano Antonio Tajani, rimasto a Roma per la conferenza degli ambasciatori. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Unione europea si prepara ad allacciare rapporti diplomatici con la nuova Siria guidata dall’Hayat Tahrir al-Sham di Abu Mohammed al-Jolani, la milizia che ha spodestato nelle scorse settimane il regime decennale degli Assad. (Open)

Il décalage temporale è dovuto a diversi fattori. Con evidente ritardo rispetto alle nazioni immediatamente coinvolte dalla caduta del regime di Assad, tra cui Turchia, Israele e Russia, anche l’Ue muove i suoi primi passi sulla via di Damasco. (il manifesto)

Siria, Kallas (Commissione Ue): "Iran e Russia hanno abbandonato Assad, sono deboli" 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ue, primo Consiglio positivo per Kaja Kallas. Focus sulla Siria

. A sparare nella scuola cristiana in Wisconsin è stata una studentessa di 17 anni. (Tuttosport)

La Kallas in Siria: "Russia e Iran hanno abbandonato Assad, dimostra che sono deboli" (Liberoquotidiano.it)

Bruxelles, 16 dic. – Al primo Consiglio Affari esteri dell’Ue presieduto, oggi a Bruxelles, dalla nuova Alta Rappresentante per la Politica estera e di sicurezza Kaja Kallas ‘abbiamo ottenuto molto, per essere la prima riunione. (Agenzia askanews)