Virus Hmpv è in Grecia, primo paziente ricoverato in terapia intensiva: la figlia era andata in Cina. Sintomi (confondibili) e contagio

Virus Hmpv è in Grecia, primo paziente ricoverato in terapia intensiva: la figlia era andata in Cina. Sintomi (confondibili) e contagio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SALUTE

Un caso del virus Hmpv è stato registrato in Grecia. Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. Dopo la diagnosi di metapneumovirus è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "Papanikolou" di Salonicco. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

«Ne ho avuti parecchi casi», specifica il direttore della Clinica Malattie infettive dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova. A parlare è Matteo Bassetti: il virologo mette in guardia sui possibili rischi del metapneumovirus (quotidianodipuglia.it)

Tuttavia, la sua crescente diffusione in Cina e i casi registrati in Italia stanno accendendo i riflettori su questo patogeno respiratorio. Il virus è stato identificato per la prima volta nel 2001. (Tiscali Notizie)

I casi di un comune virus respiratorio chiamato metapneumovirus umano, o HMPV, stanno aumentando in diversi paesi asiatici, ma gli esperti dicono che la situazione non dovrebbe far temere una più ampia minaccia per la salute globale. (Le Scienze)

No, in Cina non sta circolando un nuovo virus: che cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi

Secondo le autorità locali, negli ultimi giorni nella Cina settentrionale è aumentato rapidamente il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV), un virus respiratorio che provoca sintomi simili all'influenza, soprattutto tra i bambini. (Ilmeteo.net)

In Cina è in corso un'epidemia di metapneumovirus umano (HMPV), una malattia respiratoria che sta facendo parlare di sé per via dell'aumento delle infezioni registrate quest'inverno. A differenza del coronavirus che ha causato la malattia Covid-19 nel 2020, l'HMPV è un virus noto, con rischi conosciuti e contromisure consolidate. (Euronews Italiano)

L'affollamento degli ospedali sembra essere causato dall'aumento stagionale dell'influenza e del meno noto metapneumovirus umano (HMPV). Dai dati ufficiali del China CDC relativi alla penultima settimana di dicembre emerge che il tasso di positività ai test influenzali ha raggiunto il 30,2%, segnando un incremento del 6,2% rispetto ai sette giorni precedenti. (Corriere della Sera)