Sanità piemontese: oltre 115 milioni per i gettonisti, un quarto della spesa nazionale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca SALUTE

Un quarto della spesa totale italiana per medici e infermieri a gettone proviene dal Piemonte. Un dato che dipinge una realtà preoccupante per il sistema sanitario regionale, segnato da «contratti particolarmente onerosi» e una continua esternalizzazione dei professionisti con oltre 115 milioni di euro per il pagamento di medici e infermieri esterni, un importo che supera il 25% della spesa complessiva nazionale. (Torino Cronaca)

Su altre testate

Medici e infermieri “a gettone” in crescita: nel 2024 spesi 457 milioni di euro. Il rapporto Anac (Quotidiano Sanità)

Il Piemonte vince il triste primato di Regione più alto-spendente in gettonisti, ovvero in sanitari intercettati (e pagati) dal servizio sanitario pubblico a chiamata. Privatamente. (Corriere della Sera)

Alessandro Mondo Ospedali, Piemonte paradiso dei medici gettonisti: spesi 115,2 milioni, più della Lombardia (La Stampa)

Nella classifica nazionale – riferisce ARCS – il Friuli Venezia Giulia si colloca all’undicesimo posto, lontano da regioni la cui sanità viene considerata fra le migliori in Italia, ma che spendono cifre alte per i professionisti a chiamata. (Telefriuli)

L’Azienda regionale di coordinamento per la salute del Friuli-Venezia Giulia sottolinea come “le tre regioni che vengono considerate ai vertici della sanità nazionale fanno ampio ricorso ai gettonisti: quella che mantiene una percentuale parametrabile alla nostra è il vicino Veneto che spende 15 milioni di euro”, 3,12 euro per abitante rispetto ai 3,4 del FVG. (Quotidiano Sanità)

La spesa più alta d’Italia nel 2024 è proprio quella del Piemonte. Con un quarto dei medici e … (La Repubblica)