Superintelligenza e tempo liberato: un’arma a doppio taglio se non impariamo a dialogare

Superintelligenza e tempo liberato: un’arma a doppio taglio se non impariamo a dialogare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Pochi giorni fa, Geoffrey Hinton, uno dei padri dell’AI e premio Nobel, ha alzato il dito per l’ennesima volta, gridando all’estinzione dell’umanità in seguito all’arrivo della superintelligenza artificiale. Carlo Galli, su Repubblica del 30 dicembre, avvisa che la “tecnodestra supercapitalista” è pronta a vincere. Sarà, ma mentre gli oracoli di sventura lanciano ammonimenti, la conoscenza rischia di finire nelle mani di pochissimi, lasciando tutti gli altri al buio. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Un viaggio nella quotidianità dell’Intelligenza Artificiale. “Un programma sull’intelligenza artificiale, fatto ancora dagli umani”. di Redazione (La Torre Oggi)

Il lavoro riprende e approfondisce un’analisi avviata nel convegno “Sviluppo e diffusione dell’intelligenza artificiale e tutela della persona umana: implicazioni etico-giuridiche”, svoltosi a Treviso nell’ottobre 2023, i cui atti sono già stati pubblicati da Triveneto Theology Press. (SettimanaNews)

Acemoglu: “L’avvento dell’AI generale è ancora lontano” In un interessante editoriale pubblicato su Project Syndicate il premio Nobel per l’economia Daron Acemoglu torna a riflettere sull’impatto potenzialmente devastante dell’intelligenza artificiale sulla società e lancia un appello a promuovere un approccio diverso al suo sviluppo, un’agenda “anti-AGI e pro-human”. (Innovation Post)

Intelligenza artificiale, non chiedere mai queste cose a un chatbot | "Tutto ciò che scrivi può essere usato contro di te", inguaiati fino al collo

Dall’11 gennaio 2025, ogni sabato alle 15:15, Tv2000 propone Algoretica – Noi e l’intelligenza artificiale, un programma che si pone l’obiettivo di esplorare le opportunità offerte dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, senza trascurare i rischi e le implicazioni etiche e sociali. (Primaonline)

"Un programma sull’intelligenza artificiale, fatto ancora dagli umani". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’intelligenza artificiale sta cambiando la vita a tantissime persone, ma quanto è sicura? Ecco come evitare i rischi ora! (Tech CuE)