IA: sviluppi e tutela della persona

IA: sviluppi e tutela della persona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di: Paola Zampieri (a cura) Esce nella collana digitale Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto il libro Intelligenza artificiale. Sviluppi futuri e tutela della persona, a cura di Gregorio Piaia, Roberto Prete e Lucia Stefanutti (Philosophy 2, pp. 186), scaricabile gratuitamente dal sito www.fttr.it. Il lavoro riprende e approfondisce un’analisi avviata nel convegno “Sviluppo e diffusione dell’intelligenza artificiale e tutela della persona umana: implicazioni etico-giuridiche”, svoltosi a Treviso nell’ottobre 2023, i cui atti sono già stati pubblicati da Triveneto Theology Press. (SettimanaNews)

Ne parlano anche altre testate

L’intelligenza artificiale sta cambiando la vita a tantissime persone, ma quanto è sicura? Ecco come evitare i rischi ora! (Tech CuE)

In un interessante editoriale pubblicato su Project Syndicate il premio Nobel per l’economia Daron Acemoglu torna a riflettere sull’impatto potenzialmente devastante dell’intelligenza artificiale sulla società e lancia un appello a promuovere un approccio diverso al suo sviluppo, un’agenda “anti-AGI e pro-human”. (Innovation Post)

Nel pieno della rivoluzione tecnologica che l'introduzione dell'Intelligenza Artificiale ha portato nelle nostre vite, l'IMD (International Institute for Management Development) ha creato l'AI Safety Clock, uno strumento che misura il rischio rappresentato da una ipotetica AGI (Intelligenza Artificiale Generale) che finisse fuori controllo. (Focus)

Paolo Benanti: “L’intelligenza artificiale non è solo una tecnologia ma una nuova frontiera”

Condotto da Monica Mondo, il programma si avvale della partecipazione di fra Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare e figura di spicco nel panorama dell’etica tecnologica. (Primaonline)

Un viaggio nella quotidianità dell’Intelligenza Artificiale. “Un programma sull’intelligenza artificiale, fatto ancora dagli umani”. di Redazione (La Torre Oggi)

Da ospite, Paolo Benanti diventa protagonista. Spesso presente in televisione quando si discute di intelligenza artificiale, il teologo e docente di etica delle tecnologie è ora autore e comprimario di Monica Mondo in Algoretica - Noi e l’intelligenza artificiale, in onda su Tv2000 dall’11 gennaio il sabato alle 15.15. (la Repubblica)