Accertamento della disabilità, partita la riforma: come funziona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riforma accertamento disabilità (Dlgs 62/2024), avvio sperimentazione INPS dal 1° gennaio 2025 in 9 Province: ecco cosa cambia per cittadini e medici. Il 1° gennaio 2025 è partita la sperimentazione della nuova procedura per l’accertamento della condizione di disabilità, prima implementazione della riforma contenuta nel Decreto Legislativo 62/2024. La fase pilota riguarda Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste (PMI.it)
Ne parlano anche altri giornali
Di UGO BIANCO – Dal 1° gennaio 2025 ha preso il via la sperimentazione della “Riforma della Disabilità” in nove province italiane, tra cui Trieste, Brescia, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari (Calabria Live)
• Rivolgersi a un medico certificatore: Nel resto d’Italia, dove il nuovo sistema non è ancora stato introdotto, la procedura per l’accertamento della disabilità segue ancora le modalità tradizionali. Attualmente, il cittadino che intende richiedere il riconoscimento di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap deve: (Sky Tg24 )
Il 2025 è iniziato da pochissimo, ma già ci sono le prime novità. «Oggi è un giorno importante», ha commentato su Instagram la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, «parte la sperimentazione della riforma della disabilità che introduce il "Progetto di vita" in nove province italiane». (Cosmopolitan)
L’INPS offre un servizio online per inviare documentazione sanitaria relativa al riconoscimento o alla revisione di invalidità e disabilità. La Commissione medico-legale valuta i referti ricevuti e, se adeguati, evita la convocazione per una visita in presenza, rendendo il processo più semplice e accessibile (Brocardi.it)
Il Governo ha infatti introdotto una significativa modifica alla normativa, prevedendo l’erogazione di bonus mensili a favore dei beneficiari. Grandi novità per la Legge 104: il Governo ha deciso di rivoluzionare il sostegno economico previsto per le persone con disabilità. (La Gazzetta di Massa e Carrara)
4364 del 19 del dicembre 2024 e n. 4465 del 27 dicembre 2024, precisa che i medici che si profilano per la prima volta per la compilazione e la trasmissione all’INPS del certificato medico introduttivo, devono richiedere la relativa abilitazione attraverso la trasmissione alla Struttura territorialmente competente dell’INPS del modulo “AP110 – Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per medici certificatori” compilato in ogni sua parte. (Enasc)