Un caso di influenza aviaria in un allevamento di tacchini di Isorella

Un caso di influenza aviaria in un allevamento di tacchini di Isorella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiBrescia.it SALUTE

Isorella. E’ stato riscontrato in un allevamento di tacchini di Isorella il primo caso di aviaria nel Bresciano. L’abbattimento di oltre 35 mila animali è già stato programmato d’intesa con le autorità sanitarie ed è previsto già a partire da questo sabato 12 ottobre. Si tratta del terzo caso in Lombardia dopo altri due in allevamenti della provincia di Cremona. Nel Bresciano si allevano circa 5 milioni di capi e il rischio di contagio è considerato molto elevato, per questo sono partiti subito gli abbattimenti in modo da evitare il propagarsi della malattia. (QuiBrescia.it)

Ne parlano anche altre testate

Allerta nel Cremasco, dove si è verificato un focolaio di influenza aviaria in due allevamenti con circa 100mila tacchini. (corriereadriatico.it)

Matteo Bassetti, direttore delle malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ipotizza che l’ondata di casi potrebbe arrivare prima. “È molto probabile, come già avvenuto l’anno scorso, che anche quest’anno l’influenza tenda ad anticipare”. (Il Fatto Quotidiano)

L'Ats della Val Padana ha attivato le necessarie misure di contenimento e tiene a precisare che la sicurezza alimentare è garantita: «Tutti gli animali coinvolti nei focolai - puntualizza l'Agenzia di tutela della salute - non entrano nei circuiti di produzione di alimenti destinati al consumo umano». (ilmessaggero.it)

Aviaria prossima pandemia? "È solo questione di tempo": cosa dicono gli esperti

Allarme aviaria in un allevamento di tacchini di Casaletto di Sopra, nel cremasco. Subito Ats Valpadana si è attivata emettendo un’ordinanza di protezione e sorveglianza e avviando le misure di contenimento. (CremonaOggi)

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno «confermato un terzo caso umano di influenza aviaria H5 in California». Come i due contagi registrati la scorsa settimana nello stesso Stato, anche in questo caso è stata segnalata un'esposizione professionale a mucche da latte infette. (ilmessaggero.it)

E... L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci. (Virgilio)