Inflazione Usa in calo in agosto al 2,5% ma l’indice core scende meno delle attese. Fed verso un mini taglio

Inflazione Usa in calo in agosto al 2,5% ma l’indice core scende meno delle attese. Fed verso un mini taglio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Rallenta, come da attese, l’inflazione negli Stati Uniti. In agosto i prezzi sono risultati in media superiori del 2,5% rispetto allo stesso mese del 2023, a fronte del + 2,9% che aveva caratterizzato luglio. Tra un mese e l’altro i prezzi al consumo sono saliti dello 0,2%, come previsto degli analisti. Leggermente superiori alle stime il dato sull’indice core (al netto delle componenti più variabili come alimentari ed energia) che si colloca al 3,2%. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

I principali indici di Wall Street hanno registrato un calo mercoledì, dopo che i dati sull'inflazione hanno deluso le aspettative di un significativo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve. Le probabilità di una vittoria della democratica Kamala Harris alle elezioni presidenziali statunitensi sono aumentate dopo un dibattito televisivo acceso. (Websim)

Secondo il Bureau of Labour Statistics (BLS) americano, i prezzi al consumo hanno registrato una crescita dello 0,2% su base mensile, uguale al +0,2% del mese precedente e rispetto al +0,2% atteso dagli analisti. (LA STAMPA Finanza)

beni industriali Dow Jones (LA STAMPA Finanza)

Wall Street: apre contrastata (Dj -0,5%) dopo dati inflazione, perde quota maxi taglio tassi (RCO)

Il rapporto CPI di agosto è stato per lo più in linea con le aspettative degli economisti. Inflazione: convincente per la Fed Mentre continuiamo a vedere progressi costanti nella moderazione dell'aumento dei prezzi, l'inflazione di fondo, che esclude la volatilità di cibo ed energia, è cresciuta dello 0,3% nel mese rispetto allo 0,2% previsto. (QuiFinanza)

Un piccolo aumento dell'IPC ad agosto vede il taglio di 25 punti base la prossima settimanaI prezzi al consumo degli Stati Uniti sono aumentati marginalmente nel mese di agosto, ma l'inflazione sottostante ha mostrato un po' di vischiosità, che potrebbe scoraggiare la Federal Reserve... (Marketscreener IT)

Wall Street: apre contrastata (Dj -0,5%) dopo dati inflazione, perde quota maxi taglio tassi (RCO) (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 11 set - Apertura contrastata a Wall Street, dopo i dati sull'inflazione Cpi. (Il Sole 24 ORE)