Dimenticatevi gli incentivi auto: il Governo li ha ufficialmente cancellati

Dimenticatevi gli incentivi auto: il Governo li ha ufficialmente cancellati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Dopo le prime indiscrezioni, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto per il 2025 e gli anni successivi durante un'interrogazione parlamentare a Palazzo Madama. La decisione è motivata dalla scarsa efficacia dei bonus sulla produzione nazionale. Il governo intende concentrare le risorse sugli investimenti anziché sui contributi all'acquisto. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Bolletta elettrica meno cara per chi produce auto e ricambi in Italia. (ilmessaggero.it)

L'intenzione del Governo di tagliare dell'80% il Fondo Automotive ha preoccupato molto l'industria automotive e non sono mancati gli appelli affinché l'esecutivo faccia un passo indietro. La prima conseguenza immediata è che gli incentivi auto 2025 non ci saranno come ha ribadito più volte il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (HDmotori)

Al Tavolo automotive con i rappresentanti di Stellantis, dei sindacati di categoria e della filiera automobilistica, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha confermato la cancellazione degli incentivi auto 2025, visto che il sistema dei bonus non ha portato alcun vantaggio alla produzione di veicoli in Italia, auspicando che sia l’Unione Europea a farsi carico di un sistema di incentivi a livello continentale. (SicurAUTO.it)

Manca (Stellantis): «Serve rivedere gli incentivi auto a livello europeo. L'impegno per l'Italia rimane»

Al Tavolo Stellantis presso la sede di Roma del MIMIT, Urso conferma la fine dell'ecobonus, il dirottamento dei fondo, che saranno aumentati, alle imprese e il rilancio del piano automotive già presentato all'UE (Auto.it)

Sono numerosi gli incentivi che il Governo non intende riproporre per il 2025, tra i quali compaiono sia i bonus dedicati al settore della mobilità sia altri contributi destinati a supportare piccoli o grandi investimenti, così come alcune agevolazioni edilizie. (PMI.it)

«Visto il mercato dell'automobile e dell'elettrico, è chiaro che lo stop degli incentivi costituisce un problema» ed è «chiaro che è un problema per il mercato italiano». Lo ha detto Giuseppe Manca, responsabile risorse umane di Stellantis Italia, a margine del tavolo Stellantis al Mimit. (Il Messaggero - Motori)