Da Biden a Trump resta la costante Meloni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono immagini in grado di spazzare via anni di retorica e di qualificare, fornendo una cristallina chiave interpretativa ai fatti, l'approccio di un Governo e la sua linea politica. Due istantanee, provenienti entrambe dagli Stati Uniti. Una mostra il Presidente uscente, Joe Biden, abbracciare il Presidente del Consiglio italiano dopo un incontro alla Casa Bianca. La seconda, di poche ore fa, mostra la stessa Giorgia Meloni ricevuta, primo e unico leader europeo, nella residenza del Presidente designato, Donald Trump, a Mar a Lago. (il Giornale)
Ne parlano anche altre testate
Un incontro strano, fulmineo (colloqui, una proiezione, una cena veloce, neanche il tempo per il dessert), delicatissimo per il caso di Cecilia Sala, ma anche per il momento in cui cade: ormai tutti guardano all’era trumpiana che inizierà tra due settimane, ma, alla Casa Bianca c’è ancora Joe Biden (Corriere della Sera)
Anche perché - vista la complessità e dunque le tempistiche del caso - sarà lui l'ago della bilancia di un negoziato destinato a dipanarsi tra Roma, Washington e Teheran. I tempi dello scambio, l'attitudine alla trattativa e, non ultima, l'assonanza politica. (il Giornale)
Secondo le poche informazioni trapelate, Giorgia Meloni si sarebbe detta "soddisfatta" dell'incontro a Mar-a-Lago con Donald Trump al centro del quale ci sarebbe stato il caso della liberazione di Cecilia Sala: ecco come è andata. (Fanpage.it)
Se qualcuno aveva immaginato un cipiglio di autonomia politica nel viaggio lampo di Meloni da Trump rimarrà deluso, anche perché la sostanza profonda di quel viaggio non sembra essere stata la liberazione della giornalista Cecilia Sala sequestrata in Iran, tutt’al più l’occasione, nonostante la versione interessata arrivata da Mar-a- Lago di una presunta “aggressività” rappresentata dalla premier italiana sulla grave vicenda. (il manifesto)
La visita della prima ministra italiana a Mar a Lago ha sancito l’ordine simbolico di sudditanza e le modalità di contrattazione che vigeranno nel mondo secondo Trump 2.0. (il manifesto)
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in volo per raggiungere la residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago. La notizia di questa visita a sorpresa è stata anticipata da LaPresse; il Corriere è in grado di confermarla. (Corriere della Sera)