Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: dove arriva la pioggia? Le previsioni da lunedì 24

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT INTERNO

L’ultima settimana di marzo si preannuncia molto dinamica e variabile, con altre fasi piovose e in un contesto climatico tutto sommato mite. Le perturbazioni atlantiche sono tornate a susseguirsi nel bacino del Mediterraneo, destinato nei prossimi giorni a rimanere la sede di una circolazione di bassa pressione che alimenterà condizioni di instabilità atmosferica sull’Italia. Mentre la perturbazione numero 11 del mese si allontana, nella serata di domenica la numero 12 raggiungerà le regioni di Nord-Ovest, per attraversare molto rapidamente il resto del Paese entro la serata di lunedì. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre testate

Meteo. Prossime ore con locali piogge o temporali su alcune zone, ma anche spazi soleggiati. I dettagli I fenomeni più organizzati interessano l'estremo Sud. Meteo lunedì (3bmeteo)

L'Italia si trova a dover affrontare un periodo di forte instabilità meteo a causa di una nuova perturbazione. È atteso un cambiamento significativo della configurazione barica su scala europea, con ripercussioni dirette sul nostro Paese. (Tempo Italia)

Non ci sarà certo da annoiarsi nei prossimi giorni: tra il tepore primaverile, alcuni temporali e improvvisi nubifragi, la primavera si mostrerà in tutti i suoi aspetti più caratteristici. (la Repubblica)

SITUAZIONE ORE 8. Dalla vasta depressione presente sull'Europa centro-occidentale si snodano diversi impulsi perturbati diretti verso est, uno dei quali sta interessando anche l'Italia. Ancora una volta i settori più coinvolti sono il Nord Italia e le regioni dell'alto Tirreno, ma nelle ultime ore alcuni fenomeni si sono spinti più a sud, raggiungendo le regioni meridionali. (3bmeteo)

Il vortice di bassa pressione che porterà diffusa instabilità atmosferica sull'Italia nella prima metà della settimana sarà protagonista del tempo anche degli ultimi giorni di marzo e probabilmente caratterizzerà l'inizio di aprile E' una situazione che alla fine avrà penalizzato tutta l'area mediterranea, dalla Spagna alla Turchia con precipitazioni abbondantemente sopra media per il mede di marzo (3bmeteo)

L 2024 è risultato un anno molto piovoso; ad affermarlo è stato il Bigbang, modello nazionale di bilancio idrologico di Ispra che fornisce il quadro quantitativo sulla risorsa idrica dal 1951 in poi, inclusi i deficit, gli eccessi di precipitazione e i trend delle grandezze idrologiche (precipitazioni, deflussi, evapotraspirazione), necessari a caratterizzare la situazione attuale e futura nel Paese. (Frosinone News)