Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Mosca: «Catturato il villaggio ucraino di Zoryanoye nel Donetsk»

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Mosca: «Catturato il villaggio ucraino di Zoryanoye nel Donetsk»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«Il nostro obiettivo è riconquistare il diritto alla vita per l'Ucraina. Conquistare la giustizia per l'Ucraina. Terminare questa guerra con una pace affidabile e giusta per tutti noi»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky. «Sono grato a tutti coloro che rendono più vicino questo nostro obiettivo: ogni soldato, ogni cittadino ucraino», aggiunge. Sono iniziate oggi nell'Oceano Indiano le esercitazioni navali «Imex 2024», ospitate dall'Iran con la partecipazione di Russia e Oman e osservate da altri nove Paesi, secondo quanto riportato dalla televisione di stato iraniana. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Kiev riferisce che almeno sette persone sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad attacchi russi contro la comunità Shostka, nella regione di Sumy, nell’Ucraina nord-orientale. (Il Fatto Quotidiano)

La Russia ha rivendicato di aver conquistato un altro villaggio nell'Ucraina orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Da Kursk al Donbass si aggrava la situazione per le forze ucraine». Mentre il presidente ucraino Zelensky insiste col suo “Piano per la vittoria”, e le truppe ucraine continuano a perdere terreno su tutti i fronti Mentre quel pezzetto di Russia conquistato a Kursk, rischia di essere l’errore chiave dei due anni di guerra. (Remocontro)

#UKRAINERUSSIAWAR. Mentre i paesi NATO sono in disaccordo sull’ingresso di Kiev, Mosca allunga i confini di 12.7 kmq in direzione Kurachove: truppe russe viste in città

È quanto si apprende secondo il National Intelligence Service di Seul citato dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, dopo che il presidente Yoon Suk-yeol ha convocato oggi un vertice di sicurezza d'emergenza nel mezzo delle crescenti speculazioni sull'aiuto di Kim a favore del capo del Cremlino Vladimir Putin. (Il Giornale d'Italia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Svezia sostiene il “piano della vittoria” dell’Ucraina e la futura adesione alla NATO, ha affermato il capo del Ministero della Difesa del paese. Allo stesso tempo, Paul Johnson, ministro della Difesa svedese, ha osservato che l’adesione all’Alleanza non è ancora possibile perché l’Ucraina è in guerra. (AGC COMMUNICATION)