L'Ufficio parlamentare di Bilancio alza le stime di crescita del Pil 2024 all'1%

L'Ufficio parlamentare di Bilancio alza le stime di crescita del Pil 2024 all'1%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà «a ritmi moderati». Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024sia nel 2025. «Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse» del Pnrr. Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento nel comparto dei servizi. Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. (LaChirico.it)

Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024 sia nel 2025. (Tuttosport)

Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. Nella seconda metà del 2024, l'economia italiana continuerà a crescere a un ritmo moderato. (QuiFinanza)

Pil, alla boa di metà anno crescita acquisita al +0,7% - Vicino l’obiettivo del +1%

Il risultato è migliore rispetto al corrispondente periodo del 2023 ma mostra un rallentamento congiunturale in atto e nasconde ampie differenze fra i vari Paesi. Eurostat riporta che l’economia della zona euro è cresciuta nell’ultimo trimestre dello 0.3% in media. (Secolo d'Italia)

L’Italia cresce con l’economia che continua a marciare, anche se nel secondo trimestre 2024 il passo si fa leggermente più lento e spinge il Pil di +0,2%, ritoccando di 0,1 punti la crescita dei tre mesi precedenti. (Il NordEst Quotidiano)

La crescita di due decimali del Pil di primavera registrata ieri dall’Istat nella stima preliminare sul secondo trimestre è in linea con le attese delle ultime settimane; ma soprattutto segna un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo annuale dell’1% scritto dal Tesoro nel Def di aprile fra lo scetticismo di molti osservatori, domestici e internazionali, che all’epoca erano titolari di previsioni anche decisamente più modeste. (NT+ Enti Locali & Edilizia)