Gli Usa sicuri:: "Il velivolo precipitato abbattuto dai russi". Mosca accusa Zelensky

Gli Usa sicuri:: Il velivolo precipitato abbattuto dai russi. Mosca accusa Zelensky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

L’aereo dell’Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny il giorno di Natale è precipitato "a causa di interferenze esterne fisiche e tecniche". Questa è la prima indicazione che emerge dalle indagini preliminari, fornita dalla stessa compagnia azera – che intanto ha sospeso i voli verso 10 destinazioni russe – sul disastro in cui sono morte 38 persone sulle 67 a bordo del velivolo. Una precisazione di sicuro importante per la ricostruzione dell’accaduto, ma che ancora non fa chiarezza sull’episodio mentre continuano le accuse incrociate sulle responsabilità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un incontro con il suo Consiglio di sicurezza, durante il quale si è discusso di "problemi di lavoro" con gli alleati del Paese nella regione del Caspio. Dopo l'incontro, il Cremlino ha riferito che Putin si è scusato con il suo omologo dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, per il “tragico incidente” dell'aereo azero precipitato vicino ad Aktau, in Kazakistan, in cui sono morte 38 persone. (Il Sole 24 ORE)

Fino ad oggi quel che sappiamo è un insieme di: intercettazioni delle comunicazioni, geolocalizzazioni e tracciamento della rotta, testimonianze dei sopravvissuti e ispezione del relitto dell’aereo. Cosa sappiamo (Nicola Porro)

Si è scusato, anche se non ha ammesso la responsabilità diretta. (Secolo d'Italia)

L'America accusa: "Prove che l'aereo azero sia stato colpito dai sistema di difesa russi"

Il presidente del Kazakistan, Kasim Yomart Tokayev, ha ordinato l'avvio di un'indagine privata sullo schianto dell'aereo Embraer 190 dell'Azerbaijan Airlines sul suolo nazionale lo scorso 25 dicembre, che è costato la vita a 38 persone, tra cui sei cittadini kazaki. (Adnkronos)

L’incidente è avvenuto “nello spazio aereo russo”, ha riferito il presidente russo durante una telefonata con il suo omologo azero Ilham Aliyev. Lo riportano le agenzie ufficiali russe, che citano fonti del Cremlino. (Sky Tg24 )

“Abbiamo visto alcune prove - ha spiegato nel corso di un incontro con i giornalisti - che fanno certamente pensare… Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. (L'HuffPost)