Quali sono i posti più sicuri in aereo? La “regola delle 5 file” e i punti in cui si ha "il 74% di probabilità di uscire indenni in caso di disastro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In caso di incidente aereo, chi è seduto nelle ultime file ha più possibilità di sopravvivere rispetto al resto dei passeggeri. È quanto emerge da una recente analisi condotta da Il Corriere, che ha consultato i database dell’ente americano d’aviazione (Faa) e, numeri alla mano, analizzato i dettagli di disastri negli Usa e nel resto del mondo in cui erano disponibili la configurazione interna dei posti e le conseguenze fisiche dell’impatto – dalle modalità dei decessi al tipo di ferite riportate – su chi viaggiava. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Kazakistan, Putin si scusa con presidente azero per schianto aereo 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Dopo tre giorni di silenzio Putin ha chiamato il presidente dell'Azerbaijan Aliyev per l'incidente avvenuto nello spazio aereo russo. Il presidente russo Vladimir Putin si scusa con l'omologo azero per l'aereo caduto in Kazakistan. (Il Giornale d'Italia)
Cosa sappiamo Fino ad oggi quel che sappiamo è un insieme di: intercettazioni delle comunicazioni, geolocalizzazioni e tracciamento della rotta, testimonianze dei sopravvissuti e ispezione del relitto dell’aereo. (Nicola Porro)
La replica della Russia John Kirby, portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale degli Usa, ha parlato di prove a sostegno dell’ipotesi che l’aereo precipitato in Kazakistan sia stato abbattuto dalla Russia. (Virgilio Notizie)
Il leader di Mosca, che non ammette una responsabilità russa, ha sentito telefonicamente l'omologo Ilham Aliyev sull'Embraer 190: «Le nostre difese erano attive» (Open)
Il presidente kazako, durante un incontro con i suoi ministri riportato dall''Astana Times', ha espresso ancora una volta le sue condoglianze e ha applaudito la "risposta immediata" dei servizi di emergenza del Paese, che hanno evitato "conseguenze molto più gravi" grazie alle cure fornite ai 29 sopravvissuti all'incidente. (Adnkronos)