Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: i russi mandano i soldati nordcoreani avanti senza copertura

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: i russi mandano i soldati nordcoreani avanti senza copertura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
la Repubblica ESTERI

A mezzanotte in vigore il decreto italiano per le armi a Kiev nel 2025 La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che proroga, fino al 31 dicembre 2025, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. Il decreto legge entra in vigore a mezzanotte. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo tre giorni di silenzio il presidente russo Vladimir Putin ha chiamato ieri l’omologo azero Ilham Aliyev e, pur non assumendosene esplicitamente le responsabilità, ha chiesto scusa per lo schianto dell’aereo della Azerbaijan Airlines precipitato mercoledì in Kazakistan uccidendo 38 persone: giacché «la tragedia è avvenuta nello spazio aereo russo». (la Repubblica)

«Conosceremo la versione finale dopo aver aperto le scatole nere. Ma le prime versioni sono sufficientemente giustificate e basate sui fatti. (L'Unione Sarda.it)

Mosca tra l'altro ha alzato nuovamente il tiro nei confronti dell'Europa con una delle sue armi a disposizione, quella del gas, annunciando l'interruzione delle forniture alla Moldavia, candidata all'adesione all'Ue. (ilgazzettino.it)

Kazakistan, Putin si scusa con presidente azero per schianto aereo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rivolto le sue scuse per il "tragico incidente nello spazio aereo russo" durante una conversazione con l'omologo azero Ilham Aliyev. Mercoledì scorso, un aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines è precipitato in Kazakistan mentre si dirigeva verso la capitale cecena Grozny. (Sardegna Live)

Fino ad oggi quel che sappiamo è un insieme di: intercettazioni delle comunicazioni, geolocalizzazioni e tracciamento della rotta, testimonianze dei sopravvissuti e ispezione del relitto dell’aereo. Cosa sappiamo (Nicola Porro)

Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un incontro con il suo Consiglio di sicurezza, durante il quale si è discusso di "problemi di lavoro" con gli alleati del Paese nella regione del Caspio. Dopo l'incontro, il Cremlino ha riferito che Putin si è scusato con il suo omologo dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, per il “tragico incidente” dell'aereo azero precipitato vicino ad Aktau, in Kazakistan, in cui sono morte 38 persone. (Il Sole 24 ORE)