Indagine Russia-Azerbaigian sull'aereo precipitato in Kazakistan. Ma Aliyev accusa Mosca

Indagine Russia-Azerbaigian sull'aereo precipitato in Kazakistan. Ma Aliyev accusa Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
AGI - Agenzia Italia ESTERI

L'aereo azero precipitato, Putin si scusa ma chiede indagini "obiettive e trasparenti" Il leader del Cremlino ha ammesso che le difese russe erano in azione quando il velivolo si è schiantato ma non ha detto se sia stato colpito dai missili della contraerea di Mosca (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Secondo Aliyev l'aereo precipitato nel Kazakhistan occidentale 4 giorni fa, è stato danneggiato "da colpi sparati dal territorio russo". Mosca dovrebbe "ammettere la propria colpa, punire i colpevoli e pagare un risarcimento" dopo lo schianto dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines avvenuto 4 giorni fa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha menzionato che durante il tentativo di atterraggio dell'Embraer 190 della compagnia aerea azera, i droni ucraini stavano attaccando Grozny. (Sardegna Live)

Per i vertici della compagnia aerea non ci sarebbero quindi dubbi su che cosa abbia innescato la tragedia di Natale che è costata la vita a 38 passeggeri. Negli istanti in cui il velivolo, decollato da Baku, si stava avvicinando a Grozny, era in corso una vera e propria battaglia nei cieli tra missili ceceni dei miliziani pro-Putin di Kadyrov e droni ucraini con cariche esplosive. (il Giornale)

Aereo caduto Kazakistan, Azerbaijan: «Colpi partiti da territorio russo, Mosca ammetta la colpa». Lavrov: «Pronti a schierare missili nucleari»

Sul numero esatto di passeggeri a bordo ci sono racconti contrastanti. Secondo quanto afferma il ministro per le emergenze kazako, ci sarebbero «diversi sopravvissuti». Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con più di 70 persone a bordo (si parla di 67 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio), partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. (Corriere della Sera)

Lo ha dichiarato il presidente azero, Ilham Aliyev, all'indomani... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Mosca tra l'altro ha alzato nuovamente il tiro nei confronti dell'Europa con una delle sue armi a disposizione, quella del gas, annunciando l'interruzione delle forniture alla Moldavia, candidata all'adesione all'Ue. (ilgazzettino.it)