Aereo precipitato in Kazakistan, il presidente azero Aliyev accusa Mosca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 29 dic. – La Russia “deve riconoscere la propria responsabilità” nello schianto dell’aereo della Azerbaijan Airlines in Kazakistan lo scorso 25 dicembre. Lo ha detto oggi il presidente azero Ilham Aliyev in un’intervista rilasciata ad Azertac all’indomani del suo colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin.“Abbiamo chiaramente espresso le nostre richieste alla parte russa”, ha detto Aliyev, precisando che sono state trasmesse lo scorso 27 dicembre. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
“Le notizie secondo cui il fuoco russo potrebbe aver causato l’incidente dell’aereo della Azerbaijan Airlines ricordano l’MH17. Chiedo un’indagine internazionale rapida e indipendente”. Lo scrive su X l’Alta rappresentante Ue per la politica estera Kaja Kallas, parlando a proposito dell’Embraer 190 della compagnia aerea Azerbaijan Airlines caduto il giorno di Natale nei pressi di Aktau, in Kazakistan (LAPRESSE)
Il presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un incontro con il suo Consiglio di sicurezza, durante il quale si è discusso di "problemi di lavoro" con gli alleati del Paese nella regione del Caspio. Dopo l'incontro, il Cremlino ha riferito che Putin si è scusato con il suo omologo dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, per il “tragico incidente” dell'aereo azero precipitato vicino ad Aktau, in Kazakistan, in cui sono morte 38 persone. (Il Sole 24 ORE)
Il leader del Cremlino ha ammesso che le difese russe erano in azione quando il velivolo si è schiantato ma non ha detto se sia stato colpito dai missili della contraerea di Mosca (AGI - Agenzia Italia)
Questa è la prima indicazione che emerge dalle indagini preliminari, fornita dalla stessa compagnia azera – che intanto ha sospeso i voli verso 10 destinazioni russe – sul disastro in cui sono morte 38 persone sulle 67 a bordo del velivolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sulla vicenda è intervenuta anche l'Alto Rappresentante dell’Ue, l'estone Kaja Kallas, che ha chiesto «un'indagine internazionale rapida e indipendente». (La Stampa)
Il velivolo con 67 persone a bordo è precipitato nel Kazakhistan provocando la morte di 38 persone. Lo afferma il presidente azero, Ilham Aliyev, scrive la Tass. (QUOTIDIANO NAZIONALE)