Aereo dell’Azerbaijan abbattuto dalla difesa russa, le scuse di Putin ad Aleyev
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Guido Keller – Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato per l’abbattimento mercoledì scorso dell’aereo dell’Azerbaijan Airlines schiantatosi in Kazakistan, senza però riconoscere in modo esplicito le responsabilità di Mosca. L’aereo, un Embraer 190 della Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, era stato costretto a una deviazione, e in un primo momento le notizie lo davano colpito da uno stormo di uccelli. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Una precisazione di sicuro importante per la ricostruzione dell’accaduto, ma che ancora non fa chiarezza sull’episodio mentre continuano le accuse incrociate sulle responsabilità. Questa è la prima indicazione che emerge dalle indagini preliminari, fornita dalla stessa compagnia azera – che intanto ha sospeso i voli verso 10 destinazioni russe – sul disastro in cui sono morte 38 persone sulle 67 a bordo del velivolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente del Comitato investigativo della Federazione Russa, Alexander Bastrykin, ha avuto una conversazione telefonica con il procuratore generale dell'Azerbaigian, Kamran Aliyev. Lo riferisce il canale Telegram del Comitato investigativo della Federazione Russa. (il Giornale)
Ha inoltre riportato che le truppe nordcoreane stanno affrontando problemi di approvvigionamento e persino carenze di acqua potabile. Putin, parlando con i giornalisti, ha dichiarato “vogliamo chiudere la guerra, non solo congelarla” e ha rivelato che “la Slovacchia si è offerta per ospitare i colloqui di pace”. (la Repubblica)
Lo zar si è scusato del fatto che lo schianto dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines sia avvenuto nei cieli sopra la Russia, ha espresso ancora una volta le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. (Liberoquotidiano.it)
Mercoledì scorso, un aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines è precipitato in Kazakistan mentre si dirigeva verso la capitale cecena Grozny. Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha menzionato che durante il tentativo di atterraggio dell'Embraer 190 della compagnia aerea azera, i droni ucraini stavano attaccando Grozny. (Sardegna Live)
La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che proroga, fino al 31 dicembre 2025, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. (la Repubblica)