Aereo caduto in Kazakistan, Putin si scusa al telefono con il presidente dell’Azerbaigian
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’incidente è avvenuto “nello spazio aereo russo”, ha riferito il presidente russo durante una telefonata con il suo omologo azero Ilham Aliyev. Lo riportano le agenzie ufficiali russe, che citano fonti del Cremlino. Putin ha spiegato che mentre l'Embraer 190 dell'Azerbaijian Airlines stava per atterrare, droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere quegli attacchi Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato per il “tragico incidente” aereo avvenuto il giorno di Natale “nello spazio aereo russo”, nei pressi di Aktan, in Kazakistan (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il suo omologo azero Ilham Aliyev in merito all'incidente aereo che ha coinvolto il volo dell'Azerbaigian Airlines, per il quale da subito i sospetti si sono concentrati (Secolo d'Italia)
"I fatti sono che l'aereo passeggeri azero è stato danneggiato dall'esterno in territorio russo, vicino alla città di Grozny, e ha quasi perso il controllo. (Adnkronos)
L'incidente il giorno di Natale nei pressi di Aktau (LAPRESSE)
Mosca tra l'altro ha alzato nuovamente il tiro nei confronti dell'Europa con una delle sue armi a disposizione, quella del gas, annunciando l'interruzione delle forniture alla Moldavia, candidata all'adesione all'Ue. (ilgazzettino.it)
Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con più di 70 persone a bordo (si parla di 67 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio), partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. (Corriere della Sera)
La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che proroga, fino al 31 dicembre 2025, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. (la Repubblica)