Putin si scusa con l'Azerbaijan per l'aereo caduto. Gazprom blocca le forniture alla Moldavia

Putin si scusa con l'Azerbaijan per l'aereo caduto. Gazprom blocca le forniture alla Moldavia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Dopo tre lunghi giorni di silenzio, Vladimir Putin si è scusato per l'abbattimento dell'aereo dell'Azerbaijan Airlines schiantatosi in Kazakistan, senza però riconoscere in modo esplicito le responsabilità di Mosca. Conversando con il suo omologo azero, Ilham Aliyev, il presidente russo ha definito l'accaduto un «tragico incidente». Sulla vicenda è intervenuta anche l'Alto Rappresentante dell’Ue, l'estone Kaja Kallas, che ha chiesto «un'indagine internazionale rapida e indipendente». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il leader del Cremlino ha ammesso che le difese russe erano in azione quando il velivolo si è schiantato ma non ha detto se sia stato colpito dai missili della contraerea di Mosca (AGI - Agenzia Italia)

Roma, 29 dic. Lo ha detto oggi il presidente azero Ilham Aliyev in un’intervista rilasciata ad Azertac all’indomani del suo colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin.“Abbiamo chiaramente espresso le nostre richieste alla parte russa”, ha detto Aliyev, precisando che sono state trasmesse lo scorso 27 dicembre. (Agenzia askanews)

Vladimir Putin si scusa ufficialmente con il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, per l'abbattimento dell'aereo passeggeri azero avvenuto il giorno di Natale, in quello che il Cremlino definisce un "tragico incidente". (L'HuffPost)

Aereo caduto, la nuova versione di Vladimir Putin: "Interferenza esterna"

Dopo tre giorni di silenzio il presidente russo Vladimir Putin ha chiamato ieri l’omologo azero Ilham Aliyev e, pur non assumendosene esplicitamente le responsabilità, ha chiesto scusa per lo schianto dell’aereo della Azerbaijan Airlines precipitato mercoledì in Kazakistan uccidendo 38 persone: giacché «la tragedia è avvenuta nello spazio aereo russo». (la Repubblica)

Quel jet, un Embraer E190 di Azerbaijan Airlines, si è poi schiantato in Kazakistan. I vertici ceceni avrebbero informato «quasi subito» Mosca del timore che il sistema antiaereo russo potesse aver colpito o danneggiato «per errore» un aereo civile in transito la mattina di Natale nel mezzo di un attacco di droni-kamikaze attribuito agli ucraini. (Corriere della Sera)

Lo zar si è scusato del fatto che lo schianto dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines sia avvenuto nei cieli sopra la Russia, ha espresso ancora una volta le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. (Liberoquotidiano.it)