Aereo precipitato, Putin ammette: la contraerea russa era in azione

Aereo precipitato, Putin ammette: la contraerea russa era in azione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RSI ESTERI

Putin ha sottolineato, in una conversazione telefonica con il suo omologo azero Ilham Aliev, che “l’aereo di linea azero (un Embraer 190, ndr.) aveva tentato più volte di posarsi nello scalo ceceno. Allo stesso tempo, Grozny, Mozdok e Vladikavkaz erano attaccate da droni da combattimento ucraini, e le difese aeree russe hanno respinto questi attacchi”. Tuttavia, il presidente russo non ha indicato se l’aereo sia stato colpito da queste difese. (RSI)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 29 dic. Lo ha detto oggi il presidente azero Ilham Aliyev in un’intervista rilasciata ad Azertac all’indomani del suo colloquio con il presidente russo, Vladimir Putin.“Abbiamo chiaramente espresso le nostre richieste alla parte russa”, ha detto Aliyev, precisando che sono state trasmesse lo scorso 27 dicembre. (Agenzia askanews)

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che proroga, fino al 31 dicembre 2025, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. (la Repubblica)

L'incidente il giorno di Natale nei pressi di Aktau (LAPRESSE)

Aereo azero abbattuto: dalle prime prove un altro errore criminale russo

Il presidente del Comitato investigativo della Federazione Russa, Alexander Bastrykin, ha avuto una conversazione telefonica con il procuratore generale dell'Azerbaigian, Kamran Aliyev. Lo riferisce il canale Telegram del Comitato investigativo della Federazione Russa. (il Giornale)

Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha menzionato che durante il tentativo di atterraggio dell'Embraer 190 della compagnia aerea azera, i droni ucraini stavano attaccando Grozny (Sardegna Live)

La tragedia di Natale non è un incidente, ma un errore criminale commesso dai militari russi. È questo il quadro che sta emergendo dalle prime indagini sul disastro del volo Baku-Grozny dell’Azerbaijan Airlines, precipitato ad Aktau, in Kazakistan, la mattina del 25 dicembre. (Nicola Porro)