Aereo caduto in Kazakistan: il missile, l'allarme a Mosca, il volo dirottato lontano. Cos'è successo al jet

Aereo caduto in Kazakistan: il missile, l'allarme a Mosca, il volo dirottato lontano. Cos'è successo al jet
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

I vertici ceceni avrebbero informato «quasi subito» Mosca del timore che il sistema antiaereo russo potesse aver colpito o danneggiato «per errore» un aereo civile in transito la mattina di Natale nel mezzo di un attacco di droni-kamikaze attribuito agli ucraini. Quel jet, un Embraer E190 di Azerbaijan Airlines, si è poi schiantato in Kazakistan. È quanto spiegano al Corriere due fonti europee a conoscenza delle valutazioni fatte tra Bruxelles e Washington anche sulla base di quelle che vengono definite «comunicazioni» intercettate dall’intelligence Usa. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Mosca ha rifiutato di commentare le segnalazioni secondo cui l'aereo potrebbe essere stato abbattuto accidentalmente dalla sua difesa aerea. (Tiscali Notizie)

Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato con l'omologo azero, Ilham Aliyev, perché l'incidente che ha causato lo schianto dell'aereo di linea dell'Azerbaigian Airlines è avvenuto in territorio russo, pur non ammettendo responsabilità diretta. (Today.it)

Lo riferisce il canale Telegram del Comitato investigativo della Federazione Russa. Russia e Azerbaigian condurranno un'indagine congiunta sull'aereo che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, il giorno di Natale probabilmente a causa di un attacco russo e nel quale sono morti 38 delle 67 persone che si trovavano a bordo. (il Giornale)

Putin chiede scusa: difese russe in azione mentre l'aereo dell’Azerbaijian Airlines stava atterrando

Sulla vicenda è intervenuta anche l'Alto Rappresentante dell’Ue, l'estone Kaja Kallas, che ha chiesto «un'indagine internazionale rapida e indipendente». (La Stampa)

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato, durante una conversazione con il presidente dell'Azerbaijian Ilham Aliyev, che, mentre l'Embraer 190 dell'Azerbaijian Airlines stava per atterrare, i droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere quegli attacchi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre l’Embraer 190 dell’Azerbaijian Airlines stava per atterrare, i droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere quegli attacchi. (Gazzetta del Sud)