Aereo azero abbattuto: dalle prime prove un altro errore criminale russo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La tragedia di Natale non è un incidente, ma un errore criminale commesso dai militari russi. È questo il quadro che sta emergendo dalle prime indagini sul disastro del volo Baku-Grozny dell’Azerbaijan Airlines, precipitato ad Aktau, in Kazakistan, la mattina del 25 dicembre. Delle 67 persone che trasportava, fra passeggeri ed equipaggio, ne sono morte 38. Cosa sappiamo Fino ad oggi quel che sappiamo è un insieme di: intercettazioni delle comunicazioni, geolocalizzazioni e tracciamento della rotta, testimonianze dei sopravvissuti e ispezione del relitto dell’aereo. (Nicola Porro)
Su altre testate
A mezzanotte in vigore il decreto italiano per le armi a Kiev nel 2025 (la Repubblica)
Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato per il “tragico incidente” aereo avvenuto il giorno di Natale “nello spazio aereo russo”, nei pressi di Aktan, in Kazakistan. (Sky Tg24 )
Il presidente kazako, durante un incontro con i suoi ministri riportato dall''Astana Times', ha espresso ancora una volta le sue condoglianze e ha applaudito la "risposta immediata" dei servizi di emergenza del Paese, che hanno evitato "conseguenze molto più gravi" grazie alle cure fornite ai 29 sopravvissuti all'incidente. (Adnkronos)
Lo ha detto John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Gli Stati Uniti ritengono che l'aereo dell'Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny e precipitato il giorno di Natale in Kazakistan sia stato abbattuto dalla Russia. (L'HuffPost)
Va avanti l'inchiesta sull'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan. I riflettori sono accesi sulla Russia che a sua volta ha gli occhi puntati sull'Ucraina. Droni ucraini stavano attaccando la città di Grozny, mentre l'aereo stava tentando di atterrare, ha riferito su Telegram il capo dell'agenzia russa per l'aviazione civile, Dmitry Yadrov. (Adnkronos)
Mosca ha rifiutato di commentare le segnalazioni secondo cui l'aereo potrebbe essere stato abbattuto accidentalmente dalla sua difesa aerea. (Tiscali Notizie)