Manovra, quoziente familiare e tetto massimo: come cambiano le detrazioni nel 2025

Manovra, quoziente familiare e tetto massimo: come cambiano le detrazioni nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Demografica | Adnkronos ECONOMIA

Come cambieranno le detrazioni nel 2025? Tra le righe della Manovra, arrivano le risposte. Resta anche l’ipotesi di ridurre l’aliquota per i redditi tra 28.000 euro e 50.000 euro, ma dipenderà dalla copertura finanziaria. Per capire cosa cambierà (o non cambierà) per le famiglie, si parta dagli scaglioni. Detrazioni, Irpef e cuneo fiscale nel 2025 Resta confermato l’impianto Irpef a tre aliquote per altrettanti scaglioni di reddito: fino a 28 mila euro, aliquota del 23%; oltre 28 mila e fino a 50 mila euro, aliquota del 35%; oltre 50 mila euro, aliquota del 43%. (Demografica | Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Legge di Bilancio 2025, ad ogni modo, ha deciso di intervenire in maniera decisa proprio sulle detrazioni fiscali, introducendo una serie di limiti ai contribuenti che dichiarano i redditi più elevati. (QuiFinanza)

Secondo i dati Istat, in Italia le persone fra i 18 e i 34 anni che vivono ancora con i genitori sono 6 milioni e 500mila. Con la legge di Bilancio 2025, vengono riconsiderate le detrazioni per i figli a carico. (StartupItalia)

Rispetto alle premesse della vigilia, più che di fioretto si è deciso di lavorare di sciabola. Con la manovra il governo ha preferito un taglio lineare degli sconti fiscali, piuttosto che scegliere quali detrazioni sono ancora utili e quali invece potrebbero essere cancellate. (ilmessaggero.it)

Manovra 2025 e disabilità: detrazioni IRPEF per chi ha figli disabili

In breve, le detrazioni fiscali vengono parametrate al numero dei componenti di una famiglia e alle caratteristiche del nucleo (similmente a quanto avvenuto per il Superbonus al 90% sugli edifici unifamiliari). (Corriere della Sera)

Con la manovra il governo ha preferito un taglio lineare degli sconti fiscali, piuttosto che scegliere quali detrazioni sono ancora utili e quali invece potrebbero essere cancellate. Rispetto alle premesse della vigilia, più che di fioretto si è deciso di lavorare di sciabola. (ilmattino.it)

Tra le varie misure che potrebbero essere approvate il prossimo anno, salvo eventuali modifiche, ci sono le detrazioni IRPEF per chi ha figli con disabilità nella propria famiglia. (Ability Channel)