Manovra Finanziaria 2025: come cambia l'Irpef nel prossimo anno, dagli scaglioni alle detrazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Manovra Finanziaria 2025: come cambia l'Irpef La Manovra Finanziaria 2025 è in dirittura di arrivo e, come spesso accade, cambia pure l’IRPEF nel prossimo anno: il quotidiano Corriere della Sera , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli di ciò che potrebbe venir modificato o confermato. Con il Disegno di Legge vengono messe a regime le soglie di reddito con le relative aliquote IRPEF, ovvero le detrazioni spettanti per i guadagni da lavoro dipendente e assimilato previste per il 2024. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altre testate
I maggiori benefici andrebbero ai redditi superiori ai 35.000 euro, mentre per quelli più bassi l’impatto potrebbe risultare nullo o persino sfavorevole. Si iniziano a delineare i possibili scenari per la struttura della tassazione IRPEF 2025 con la bozza del testo della Legge di Bilancio 2025. (Partita Iva)
Stimare a priori chi guadagnerà e chi perderà qualcosa non è semplice perché si incrociano diverse variabili. Questi cambiamenti includono modifiche al sistema delle detrazioni fiscali e nuove soglie di deducibilità, con effetti differenziati a seconda dei livelli di reddito e della composizione familiare. (il Giornale)
La volontà di andare avanti sul taglio dell’Irpef l’ha espressa direttamente il Presidente del consiglio Giorgia Meloni ai sindacati. Ma con i nuovi vincoli al bilancio pubblico, per ridurre ulteriormente le aliquote fiscali sarà necessario trovare delle coperture finanziarie sufficienti. (ilmessaggero.it)
E a correrlo erano tutti i dipendenti delle Funzioni centrali con retribuzioni vicine ai 35 mila euro. Di cosa di tratta? Dell’incrocio “pericoloso” tra gli aumenti del nuovo contratto di lavoro, la cui preintesa è stata firmata il 6 novembre, e il vecchio taglio del cuneo contributivo. (PA Magazine)
oltre 50 mila euro, aliquota del 43%. Come cambieranno le detrazioni nel 2025? Tra le righe della Manovra, arrivano le risposte. Resta anche l’ipotesi di ridurre l’aliquota per i redditi tra 28.000 euro e 50.000 euro, ma dipenderà dalla copertura finanziaria. (Demografica | Adnkronos)
Come sarà la struttura dell'Irpef nel 2025? L'ultimo disegno di legge di bilancio ha confermato il sistema dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a tre aliquote (23%, 35% e 43%, con i relativi scaglioni di reddito), introdotto nel 2024 nell'ambito della riforma fiscale. (Today.it)