Taglio tasse Irpef per lavoratori autonomi e pensionati: ipotesi governo e simulazione

Taglio tasse Irpef per lavoratori autonomi e pensionati: ipotesi governo e simulazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Come manifestato in più occasioni dal viceministro dell’Economia con delega al Fisco Maurizio Leo, il governo studia una riduzione dello scaglione che grava sui redditi tra i 28mila e i 50mila euro. Obiettivo della misura su cui ragiona il Mef è di abbattere di 1-2 punti l'aliquota della tassa sui redditi che nel migliore dei casi calerebbe al 33% (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il bonus in busta paga che deriva dal taglio del cuneo fiscale e contributivo messo in campo negli ultimi anni dal 2025 avrà una veste diversa: l’importo che fa crescere la cifra dello stipendio a disposizione dei dipendenti sarà calcolato con nuove regole. (Informazione Fiscale)

Ovvero:​ fino a 28 mila euro, aliquota del 23%;​ oltre 28 mila e fino a 50 mila euro, aliquota del 35%;​ oltre 50 mila euro, aliquota del 43%.Tutto però dipenderà dagli incassi derivanti dal Concordato preventivo biennale. (Corriere della Sera)

La Manovra 2025 su cui entrerà presto nel vivo la discussione in Parlamento dovrebbe vedere novità sostanziali per quanto riguarda le aliquote Irpef: dovrebbero essere confermati i tre scaglioni di reddito già pensati un anno fa, cioè fino a 28mila euro (23%), tra i 28 e i 50mila euro (35%) e oltre i 50mila euro (43%), ma un ruolo decisivo ce l'avranno gli incassi derivanti dal Concordato preventivo biennale, da più parti definito un "flop", ma i cui dati arriveranno nei prossimi giorni. (leggo.it)

Il taglio delle tasse per i redditi tra i 28 e i 50 mila euro: chi ci guadagna e chi no in busta paga

I maggiori benefici andrebbero ai redditi superiori ai 35.000 euro, mentre per quelli più bassi l’impatto potrebbe risultare nullo o persino sfavorevole. La prima opzione prevede una riduzione dell’aliquota del secondo scaglione IRPEF di un punto percentuale; la seconda mira ad ampliare la fascia di redditi inclusa nel secondo scaglione. (Partita Iva)

L’indicatore, che si affiancherebbe al più noto Isee, descrive la situazione economica delle famiglie. La legge di bilancio punta a premiare fiscalmente le famiglie numerose con il nuovo meccanismo del quoziente familiare. (Corriere della Sera)

Come sarà la struttura dell'Irpef nel 2025? L'ultimo disegno di legge di bilancio ha confermato il sistema dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a tre aliquote (23%, 35% e 43%, con i relativi scaglioni di reddito), introdotto nel 2024 nell'ambito della riforma fiscale. (Today.it)