Irpef a 3 aliquote ma con i tetti alle detrazioni (a seconda di reddito e numero di figli): cosa cambia

Irpef a 3 aliquote ma con i tetti alle detrazioni (a seconda di reddito e numero di figli): cosa cambia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La Manovra 2025 da una parte ridisegna gli sgravi relativi al cuneo fiscale, dall’altra conferma (almeno per ora) l’impianto Irpef a tre aliquote per tre scaglioni di reddito che già conosciamo. Ovvero:​ fino a 28 mila euro, aliquota del 23%;​ oltre 28 mila e fino a 50 mila euro, aliquota del 35%;​ oltre 50 mila euro, aliquota del 43%.Tutto però dipenderà dagli incassi derivanti dal Concordato preventivo biennale. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La premier Meloni lo ha confermato anche durante l’incontro con i sindacati, ma tutto dipenderà dal Concordato biennale preventivo per gli autonomi (scaduto alla fine di ottobre, ora un decreto lo riapre fino al 12 dicembre): se le adesioni saranno massicce, ci saranno i fondi per fare il taglio (per ora, invece, sono state solo confermate le tre aliquote Irpef con i tetti alle detrazioni: qui cosa cambia). (Corriere della Sera)

Si prevede un “tesoretto” di circa 1,3 miliardi di euro, che potrebbe consentire un nuovo taglio fiscale. Il futuro dell’IRPEF si fa sempre più chiaro grazie alle prime stime sui proventi del concordato preventivo biennale. (Informazione Scuola)

Introduzione (Sky Tg24 )

Taglio del cuneo fiscale nella Manovra 2025: penalizzati lavoratori a basso reddito?

Le novità contenute nell’articolo 2 del disegno di legge di Bilancio 2025, in vigore dal 1° gennaio prossimo, prevedono una diversa... (NT+ Fisco)

Con il Disegno di Legge vengono messe a regime le soglie di reddito con le relative aliquote IRPEF, ovvero le detrazioni spettanti per i guadagni da lavoro dipendente e assimilato previste per il 2024. (iLMeteo.it)

Durante l’audizione parlamentare sulla Legge di Bilancio, la UIL ha accolto con favore la stabilizzazione della misura, sebbene la trasformazione dello sgravio nel 2025 richieda alcune considerazioni. (lentepubblica.it)