Costanzo, quando i funerali dei personaggi tv diventano una liturgia mediale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Aldo Grasso Non succede in altri Paesi dove la solennità è riservata a reali, a governanti, a figure eminenti Canale 5, con la conduzione di Silvia Toffanin e Rai1, con Serena Bortone (e con Francesco Rutelli) hanno trasmesso in diretta i funerali solenni di Maurizio Costanzo «alla presenza di molti vip e della gente comune». Da un po’ di anni, le esequie dei personaggi televisivi più noti stanno diventando una sorta di funerali di Stato. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Belen Rodriguez ha gli occhi lucidi, è commossa e ha la voce rotta. A Le Iene, in apertura di puntata, ricorda Maurizio Costanzo. Apre lo show dedicando un pensiero al famoso giornalista scomparso venerdì 24 febbraio, a 84 anni. (Gossip News)
Maurizio Costanzo e l’intimo gesto prima che chiudesse gli occhi per sempre. Un racconto per voce del suo miglior amico con il quale ha condiviso anche le sue ultime ore. (Grantennis Toscana)
(Nel video Alfonso Signorini ricorda Maurizio Costanzo al Gf Vip) (Today.it)
Incredibile ma vero: Belen Rodriguez ha ricevuto diverse critiche dai soliti “mostri” dei social per essere stata fin troppo riservata sulla morte di Maurizio Costanzo. (Liberoquotidiano.it)
All'interno del programma la funzione religiosa (dalle 14.41 alle 16.01) è stata vista da una media di 4.318.000, share del 35,47%. A questi dati vanno aggiunti gli ascolti della finestra di Rai 1 all'interno di Oggi è un altro giorno che ha registrato una media di 2.395.000 e 19,71% di share. (la Repubblica)
Guardandole ogni giorno mi ricordo di tutti i consigli affettuosi che lui mi ha dato" ha raccontato Belen. La showgirl argentina, spesso oggetto di diverse discussioni sulla sua carriera televisiva, era stata elogiata in passato da Costanzo, che ne aveva apprezzato le doti artistiche e la capacità di far parlare di sé. (ilmattino.it)