Termovalorizzatore di Roma: cantiere a inizio 2025, attivo dal 2027

Termovalorizzatore di Roma: cantiere a inizio 2025, attivo dal 2027
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili INTERNO

Presentato in Campidoglio il progetto dell’impianto che ha vinto il bando lo scorso maggio. Investimento da 1 miliardo, recupererà 15mila t/anno di metalli e ceneri reimpiegate per materiali edili green. Il trattamento di 600mila t rifiuti l’anno genererà 65 MW, abbastanza per dare elettricità a 200mila famiglie. Gualtieri: “Inquinerà meno di una via trafficata di Roma” Via al cantiere nel “primo trimestre 2025”, primi rifiuti in ingresso verso “l’estate del 2027”. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia Tabella di marcia serrata con allegata assicurazione che il termovalorizzatore di Santa Palomba "non inquinerà" . (Virgilio)

Con queste parole, l’europarlamentare di Avs (Alleanza Verdi Sinistra) e ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha lanciato un nuovo attacco contro il sindaco Roberto Gualtieri, in occasione della presentazione del progetto finale per il termovalorizzatore (AbitareaRoma)

'Oggi tutti sono consapevoli dei danni creati dalle emissioni di CO2. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, dal termovalorizzatore risparmi per 40 milioni l’anno

Tabella di marcia serrata con allegata assicurazione che il termovalorizzatore di Santa Palomba «non inquinerà». Ieri il Campidoglio, insieme ad Acea e alle aziende della rete d’impresa che hanno vinto la gara per la realizzazione e gestione dell’impianto hanno presentato il progetto definitivo, chiamato “parco dell’economia circolare”. (Repubblica Roma)

Il gruppo, composto da diverse associazioni locali, ha evidenziato gravi dubbi sull'impatto ambientale e legale dell'opera, mettendo in discussione l'idoneità dell'area dell'ex discarica di Roncigliano e criticando la mancanza di trasparenza nel processo decisionale. (Eco dalle Città)

I periodi cerchiati in rosso sul calendario sono due: la primavera 2025 per l’inizio dei lavori, l’estate 2027 per la conclusione. Il progetto è stato presentato il 14 ottobre in Campidoglio, a poco più di due mesi dal primo sì della commissione nominata dall’amministrazione capitolina alla... (NT+ Enti Locali & Edilizia)