Meloni riunisce gli "ammiratori" europei del modello Albania. La Germania è contraria agli hub per i rimpatri, Parigi ci pensa e l’Olanda guarda all’Uganda

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open ESTERI

Alla riunione ristretta prima del Consiglio europeo era presente anche la premier socialista danese. C’è una foto che ritrae i leader europei di destra e la premier socialista danese durante una riunione ristretta prima del Consiglio europeo. Insieme a Giorgia Meloni e Ursula Von Der Leyen ci sono i capi di Olanda, Polonia, Grecia, Austria, Cipro, Ungheria, Malta, Slovacchia, Repubblica Ceca. Sono quelli a cui piace il protocollo siglato tra Italia-Albania, che approvano i cosiddetti return hubs, gli hub per i rimpatri nei Paesi extra-Ue, e che vogliono una linea (ancora) più dura sull’immigrazione. (Open)

Su altre fonti

In vista del vertice, l’Eliseo ha espresso chiaramente il proprio disappunto verso l’incontro organizzato dalla premier Meloni a margine del Consiglio, cui dovrebbero partecipare Paesi come Olanda, Danimarca, forse Polonia e Germania (Stranieri in Italia)

Il Consiglio europeo è ufficialmente iniziato. L'agenda della riunione dei Ventisette leader Ue proseguirà con discussioni su Ucraina, Medio Oriente - col caldissimo fronte libanese - poi migrazione e competitività. (ilmessaggero.it)

Riunione informale a Bruxelles promossa dalla premier Giorgia Meloni sul dossier migranti insieme ai primi ministri di Danimarca Mette Frederiksen, e dei Paesi Bassi Dick Schoof, al tavolo 11 leader Ue interessati al modello italiano. (Secolo d'Italia)

Consiglio Ue, l’Italia guida la svolta a destra: la linea sui migranti è rimpatri e confini esterni

Prima del summit con tutti i leader europei, la presidente del Consiglio italiana ha incontrato i suoi omologhi di Danimarca, Paesi Bassi, Austria, Cipro, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Malta(Il Fatto Quotidiano)

Dall'entourage del leader francese filtra irritazione per la riunione organizzata oggi dalla premier a margine del vertice Ue con dieci p… “Non c’è nessun modello italo-albanese” è il laconico commento all’Eliseo in vista del consiglio Ue a Bruxelles che minaccia di spaccarsi proprio sul tema dell'immigrazione. (la Repubblica)

Tradizionalmente "divisivo", tanto da essere spesso accuratamente evitato, il tema dei migranti è invece stato centrale nel Consiglio europeo di questo ottobre. Roma guida (Secolo d'Italia)