Tajani: "Protocollo Italia-Albania soluzione innovativa per immigrazione"

Tajani: Protocollo Italia-Albania soluzione innovativa per immigrazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
EuNews ESTERI

BruxellesItalia un modello per la gestione dei flussi di richiedenti asilo. Il Partito popolare europeo (Ppe) è convinto che il protocollo Italia-Albania sia “una soluzione innovativa”, e per questo motivo “c’è grande attenzione” ad un’iniziativa che si potrebbe immaginare di replicare. E’ il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a sintetizzare il pensiero della famiglia del centro-destra europeo, a margine dei lavori del tradizionale vertice del Ppe che precede la riunione dei capi di Stato e di governo dell’Ue. (EuNews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l’ungherese Orban “l’accordo tra Roma e Tirana sui migranti è buono”. La politica del governo italiano riceve il plauso di alcuni leader europei. (AltaRimini)

– L’intesa Italia-Albania sui migranti è una soluzione da prendere in considerazione ma non è l’unico modello per chi cerca soluzioni cosiddette “innovative” per la gestione dei migranti. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

Ad aprire i lavori, stamattina, il dialogo con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presente di persona a Bruxelles. Il Consiglio europeo è ufficialmente iniziato. (ilmessaggero.it)

**Migranti: Meloni, 'sinistra italiana attacca ma in Ue si ragiona su hotspot Albania'**

Al via il vertice, che si concluderà domani, nel corso del quale i leader si confronteranno anche su migrazioni, competitività dell’Unione europea, cambiamenti climatici - in vista delle conferenze di Cali e Baku - e questioni specifiche di politica estera, compresi gli sviluppi in Georgia, Moldova, Venezuela e Sudan. (Sky Tg24 )

Dall’Albania, dove Giorgia Meloni ha spedito i primi migranti presi dal Mediterraneo, all&rsqu… Non sono tutti d’accordo, ci mancherebbe. (L'HuffPost)

Difendere i confini e fermare il traffico di esseri umani non è solo un nostro dovere, ma una priorità per l’Italia e per tutta l’Europa". (Civonline)