Migranti, l'Europa studia il modello Italia-Albania

Migranti, l'Europa studia il modello Italia-Albania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Sono 11 i Paesi che partecipano alla riunione di Bruxelles promossa da Meloni e presieduta da von der Leyen. La premier: "Curioso... mentre in Italia la sinistra ci attacca, in Ue discutono delle nostre iniziative sull'immigrazione" (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

– La crisi migratoria torna al centro del dibattito europeo in occasione del Consiglio UE a Bruxelles, rischiando di creare profonde spaccature tra i principali leader del continente. Al centro della controversia vi è il contrasto tra la linea di Emmanuel Macron e quella di Giorgia Meloni, con il presidente francese che frena la spinta della premier italiana verso soluzioni più radicali. (Stranieri in Italia)

Stavolta invece si tratta di un 48enne di origine extracomunitaria, che i militari hanno fermato nel parcheggio antistante il negozio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Unione Europea si avvicina al prossimo vertice con una sicurezza quasi disarmante: l’arte di non decidere, quella sì, è una delle poche cose che sa fare bene. Guerra in Ucraina, conflitto in Medio Oriente, crisi migratoria: tre fronti di fuoco, tre dossier che da mesi rimangono sul tavolo in attesa di soluzione. (LA NOTIZIA)

Consiglio europeo, sul tavolo a Bruxelles migranti e le guerre in Ucraina e Medio Oriente

Bruxelles, 17 ott. Difendere i confini e fermare il traffico di esseri umani non è solo un nostro dovere, ma una priorità per l'Italia e per tutta l'Europa". (Tiscali Notizie)

I leader Ue riuniti a Bruxelles per il Consiglio europeo hanno cercato e trovato nelle conclusioni la sintesi su questi tre temi che continuano a dividere gli Stati membri. Ucraina, Medio Oriente e lotta alla migrazione irregolare. (Corriere della Sera)

Al via il vertice, che si concluderà domani, nel corso del quale i leader si confronteranno anche su migrazioni, competitività dell’Unione europea, cambiamenti climatici - in vista delle conferenze di Cali e Baku - e questioni specifiche di politica estera, compresi gli sviluppi in Georgia, Moldova, Venezuela e Sudan. (Sky Tg24 )