Vico Equense. Recensioni false, Gennaro Esposito “Critiche utili e legittime, ma serve trasparenza”

Vico Equense. Recensioni false, Gennaro Esposito “Critiche utili e legittime, ma serve trasparenza”
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Positanonews ECONOMIA

In questi giorni si discute di recensioni online false. Sulle pagine di Repubblica interviene lo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin, che racconta la sua personale esperienza. “Mi è capitato che qualcuno criticasse piatti che non abbiamo mai avuto in menù”, spiega. “Ci sono stati anche episodi di persone che, in buona fede o meno, hanno scritto errori clamorosi”. Alla fine, queste vicende “mi hanno talmente stancato che ho smesso di leggere le recensioni online. (Positanonews)

Ne parlano anche altre testate

Il governo italiano è pronto a introdurre nuove norme per contrastare il fenomeno delle recensioni false online, un problema che negli ultimi anni ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo e della ristorazione. (Economy Magazine)

Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)

Le recensioni online sono ormai parte integrante della nostra quotidianità. Come vede ques… (la Repubblica)

Come il Governo vuole mettere un freno alle recensioni false

E per lanciare giudizi velenosi o strali di stima per una cena, una camera d’albergo o un’attrazione turistica bisognerà registrare sui siti la propria identità. Il giro di vite è in un articolo inserito dal ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno… (la Repubblica)

A cura di Valeria Paglionico (Fanpage.it)

Quella delle recensioni online dei ristoranti è una questione annosa e al centro del dibattito da anni, e le problematiche sono molteplici: recensioni false fatte sia da clienti che da esercenti, losche agenzie che propongono pacchetti di giudizi su TripAdvisor e altre piattaforme con velate “minacce” ai ristoratori, locali assaltati da recensioni al limite della querela in seguito a qualche fatto di cronaca spesso spesso gestito in maniera pretenziosa e superficiale, vedi le cicliche polemiche sugli scontrini. (Dissapore)