Nuove regole per le recensioni online: il disegno di legge obbliga a dichiarare l’identità
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Misure per autenticare i commenti online e combattere le recensioni false, con limiti temporali e diritto all’oblio Il 23 dicembre il Consiglio dei Ministri ha discusso un disegno di legge sulle PMI che include norme per regolamentare le recensioni online. Queste misure mirano a contrastare il fenomeno delle recensioni false, sia positive che negative, per garantire autenticità e trasparenza. Il provvedimento prevede tre requisiti: identificazione dell’utente, prova dell’uso di un prodotto o servizio (ad esempio tramite scontrino) e un limite temporale di 15 giorni per pubblicare la recensione. (AltaRimini)
La notizia riportata su altre testate
Alla fine, queste vicende “mi hanno talmente stancato che ho smesso di leggere le recensioni online. “Mi è capitato che qualcuno criticasse piatti che non abbiamo mai avuto in menù”, spiega. (Positanonews)
La proposta, che sarà esaminata dal Consiglio dei Ministri, prevede misure più severe per proteggere i consumatori e le imprese, vietando la compravendita di recensioni e imponendo maggiore trasparenza. (Economy Magazine)
Incentivi fiscali per promuovere la cooperazione tra le piccole e medie imprese, misure per facilitare l'accesso al credito e stretta sulle false recensioni online per le imprese della ristorazione e delle strutture ricettive. (il Giornale)
Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)
Un potere che amplifica l’impatto dei pareri falsi con, in base al grado di fidelizzazione della clientela, stando alle stime delle categorie, un’incidenza tra il 6% e il 30% sul fatturato delle attività. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Bene regolamentare la giungla delle recensioni su pubblici esercizi e strutture ricettive, ma attenzione a "non trasformare il tutto in un limite alla possibilità di rivendicare e reclamare disservizi: la tutela verso chi acquista un bene o un prodotto, deve essere sempre garantita" premette l’assessore alle Attività economiche Juri Magrini. (il Resto del Carlino)