Recensioni false addio: “Pubblicare lo scontrino deve essere obbligatorio come prova”
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Recensioni false, comprate o incentivate: addio. È un articolo inserito dal Ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese (Pmi), atteso per lunedì 23 dicembre per un primo esame al Consiglio dei ministri, a cambiare le carte in tavola nella giungla dei giudizi finti, positivi o negativi che siano. Con la previsione di pesanti sanzioni. Se approvato, il provvedimento impedirebbe di acquistare o vendere recensioni online e di incentivarle tramite pratiche, considerate non genuine, come gli omaggi. (la Repubblica)
Su altri media
In vista del Consiglio dei ministri del prossimo 23 dicembre, il governo si sta preparando a introdurre norme più stringenti per contrastare il fenomeno delle recensioni false. Il problema è sempre più diffuso nel settore dell’ospitalità, con un impatto fin… (L'HuffPost)
I proprietari di attività nel settore della ristorazione o in quello dell’accoglienza possono sorridere: il Governo alla fine ha deciso di intervenire in una questione diventata ormai spinosa. Quale? Quella riguardante le recensioni false che spesso influiscono sul lavoro degli esercenti, una stretta alla normativa era attesa da tempo. (Everyeye Lifestyle)
Soprattutto alimenta un sottobosco di recensioni fasulle (e a pagamento) che distorce completamente l’attendibilità delle piattaforme e le applicazioni che segnalano i commenti positivi (o negativi) su alberghi e ristoranti. (Corriere della Sera)
Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)
– Le recensioni online, secondo quanto emerge da un’analisi del Centro studi del ministero dell’Imprese e del Made in Italy, influenzano l’82% delle prenotazioni degli alloggi e il 70% delle scelte dei ristoranti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quella delle recensioni online dei ristoranti è una questione annosa e al centro del dibattito da anni, e le problematiche sono molteplici: recensioni false fatte sia da clienti che da esercenti, losche agenzie che propongono pacchetti di giudizi su TripAdvisor e altre piattaforme con velate “minacce” ai ristoratori, locali assaltati da recensioni al limite della querela in seguito a qualche fatto di cronaca spesso spesso gestito in maniera pretenziosa e superficiale, vedi le cicliche polemiche sugli scontrini. (Dissapore)