Recensioni online false: il Governo valuta l’obbligo di verifica dell’identità
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Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)
La notizia riportata su altri media
Il problema è sempre più diffuso nel settore dell’ospitalità, con un impatto fin… Addio alle recensioni facili: presto scrivere un commento online potrebbe diventare un percorso a ostacoli. (L'HuffPost)
Il ministro Adolfo Urso (il Giornale)
I dati forniti attraverso l’analisi del Centro studi del ministero delle Imprese e del Made in Italy parlano chiaro: le recensioni online influenzano per l’ottantadue per cento le prenotazioni degli alloggi e per il settanta per cento le scelte dei ristoranti. (Everyeye Lifestyle)
Quella delle recensioni online dei ristoranti è una questione annosa e al centro del dibattito da anni, e le problematiche sono molteplici: recensioni false fatte sia da clienti che da esercenti, losche agenzie che propongono pacchetti di giudizi su TripAdvisor e altre piattaforme con velate “minacce” ai ristoratori, locali assaltati da recensioni al limite della querela in seguito a qualche fatto di cronaca spesso spesso gestito in maniera pretenziosa e superficiale, vedi le cicliche polemiche sugli scontrini. (Dissapore)
È un articolo inserito dal Ministero delle Imprese e nel Made in Italy nel disegno di legge annuale per le piccole e medie imprese (Pmi), atteso per lunedì 23 dicembre per un primo esame al Consiglio dei ministri, a cambiare le carte in tavola nella giungla dei giudizi finti, positivi o negativi che siano. (la Repubblica)
Il governo italiano è pronto a introdurre nuove norme per contrastare il fenomeno delle recensioni false online, un problema che negli ultimi anni ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo e della ristorazione. (Economy Magazine)