Come il Governo vuole mettere un freno alle recensioni false

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Dissapore ECONOMIA

Quella delle recensioni online dei ristoranti è una questione annosa e al centro del dibattito da anni, e le problematiche sono molteplici: recensioni false fatte sia da clienti che da esercenti, losche agenzie che propongono pacchetti di giudizi su TripAdvisor e altre piattaforme con velate “minacce” ai ristoratori, locali assaltati da recensioni al limite della querela in seguito a qualche fatto di cronaca spesso spesso gestito in maniera pretenziosa e superficiale, vedi le cicliche polemiche sugli scontrini. (Dissapore)

Su altre fonti

Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)

Il governo batte un primo colpo nel contrasto alle recensioni false. (Italia a Tavola)

Soprattutto alimenta un sottobosco di recensioni fasulle (e a pagamento) che distorce completamente l’attendibilità delle piattaforme e le applicazioni che segnalano i commenti positivi (o negativi) su alberghi e ristoranti. (Corriere della Sera)

Recensioni online false: il Governo valuta l’obbligo di verifica dell’identità

– Le recensioni online, secondo quanto emerge da un’analisi del Centro studi del ministero dell’Imprese e del Made in Italy, influenzano l’82% delle prenotazioni degli alloggi e il 70% delle scelte dei ristoranti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio alle recensioni facili: presto scrivere un commento online potrebbe diventare un percorso a ostacoli. Il problema è sempre più diffuso nel settore dell’ospitalità, con un impatto fin… (L'HuffPost)

Stop alle recensioni false e verifica dell’identità di chi scrive un giudizio online: il Consiglio dei Ministri italiano sta valutando una proposta di legge, elaborata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tra le misure annuali per il sostegno alle PMI, in cui è inclusa una maggiore regolamentazione delle recensioni online, con l’obiettivo di contrastare pratiche scorrette e garantire maggiore trasparenza per i consumatori. (Qualitytravel.it)