Ristoranti, hotel e attrazioni turistiche: c’è la stretta sulle false recensioni online

Ristoranti, hotel e attrazioni turistiche: c’è la stretta sulle false recensioni online
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Arriva lo stop alle false recensioni on line che, nel bene e nel male, hanno un impatto significativo sugli affari di ristoranti, strutture ricettive e termali e attrazioni turistiche di vario tipo. Un fenomeno crescente, amplificato dall’uso degli algoritmi utilizzati dai social che può provocare anche gravi danni alle imprese o trarre in inganno i consumatori elogiando prodotti e servizi che no… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

– Le recensioni online, secondo quanto emerge da un’analisi del Centro studi del ministero dell’Imprese e del Made in Italy, influenzano l’82% delle prenotazioni degli alloggi e il 70% delle scelte dei ristoranti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È una vecchia litania che si ripete a cadenza regolare. Già diversi anni fa avevamo raccontato su questo giornale che si tratta di un florido business tutto alla luce del sole. (Corriere della Sera)

Anche se al momento di provvedimenti, nero su bianco, non ce ne sono, lorientamento dellEsecutivo, per mano del Ministero delle Imprese e del made in Italy, è quello di introdurre nel prossimo disegno di legge per le Pmi (piccole e medie imprese) una stretta proprio sulle recensioni online, con l obbligo di identificarsi e dimostrare leffettiva presenza nel locale. (Italia a Tavola)

Arriva la stretta alle recensioni online

I proprietari di attività nel settore della ristorazione o in quello dell’accoglienza possono sorridere: il Governo alla fine ha deciso di intervenire in una questione diventata ormai spinosa. Quale? Quella riguardante le recensioni false che spesso influiscono sul lavoro degli esercenti, una stretta alla normativa era attesa da tempo. (Everyeye Lifestyle)

Addio alle recensioni facili: presto scrivere un commento online potrebbe diventare un percorso a ostacoli. In vista del Consiglio dei ministri del prossimo 23 dicembre, il governo si sta preparando a introdurre norme più stringenti per contrastare il fenomeno delle recensioni false. (L'HuffPost)

Incentivi fiscali per promuovere la cooperazione tra le piccole e medie imprese, misure per facilitare l'accesso al credito e stretta sulle false recensioni online per le imprese della ristorazione e delle strutture ricettive. (il Giornale)