A Città della Pieve la Befana scenderà dal campanile

A Città della Pieve la Befana scenderà dal campanile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Lunedì 6 gennaio, alle 17:30, torna l’allegra e tradizionale manifestazione della Befana di Città della Pieve. Attorniata dai fedeli e festosi folletti, invocata dai bambini come prima, più di prima, la vecchietta più famosa e attesa d’Italia distribuirà gioia, sorrisi e caramelle. Ancora una volta l’arzilla vecchietta (s)calatrice lascerà tutti i partecipanti con il fiato sospeso con la sua performance, scenderà dal campanile del Duomo di Città della Pieve per arrivare alla Torre Civica, in un percorso di circa 45 metri, per ripartire lesta e finalmente atterrare nella Piazza del Plebiscito, volando per ulteriori 75 metri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

Attivo da oltre un decennio, DeCalamus è un large ensemble composto da nove musicisti, dal diverso quanto ricco background musicale, accomunati dal desiderio di riscoprire, tutelare e valorizzare le tradizioni musicali della Valle di Comino, legate all’uso della zampogna e dell’organetto da parte dei tanti suonatori itineranti che attraversavano questa splendida vallata, situata nel cuore dell’Italia centrale. (Frosinone News)

Si parte domenica alle 9.30, con l’apertura dei mercatini in piazza Folegatti. COMACCHIO A Comacchio non si fermano gli eventi legati alla festività. (il Resto del Carlino)

Domenica 5 gennaio, alle ore 10:00 presso il Museo Civico di Castel Bolognese, si terrà un approfondimento su un dipinto, recentemente restaurato, del pittore castellano Sebastiano Fanelli (1812-1892). (Castelbolognese News)

Guida al weekend dell’Epifania, gli eventi da non perdere a Ferrara e provincia

La città di Ferrara si prepara ad accogliere la "vecchia" che, come è ormai consuetudine, in Piazza Municipale, tra casette, giochi, laboratori e intrattenimenti vari, distribuirà calze piene di dolciumi a tutti i bambini che arriveranno per salutarla e, alla fine, a chiusura della manifestazione, come ormai da tradizione al termine del pomeriggio, ci sarà il grande falò della Befana: un enorme fantoccio raffigurante la “vecchietta che vien di notte” verrà bruciato, un modo per esorcizzare la sfortuna, spazzando via i brutti pensieri e archiviando così l’anno che si è appena concluso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’ARS-CRa Valle del Senio e la Parrocchia di San Petronio con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castel Bolognese, organizzano “ARRIVA LA BEFANA”, Lunedì 6 Gennaio 2025 in Piazza Bernardi a Castel Bolognese. (Castelbolognese News)

La Befana in Piazza a Ferrara…. Weekend lungo che unisce al fine settimana anche il lunedì festivo. Non si poteva chiedere di meglio per la fine delle vacanze invernali in un 2025 che si annuncia già come un anno con tanti e interessanti ponti per organizzare viaggi anche prima del classico periodo estivo. (FerraraToday)